Alla scoperta del Castello di Naro
Un luogo incantato nelle Marche

Maestri del Cotto Srl

Il Castello di Naro si trova presso l’omonimo paese, nelle Marche, nel comune di Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino.
È una suggestiva e possente fortezza, che, senza ombra di dubbio, si può definire un luogo incantato, in uno scenario da favola, sospeso fra passato e presente.

castello di Naro esterno

È conosciuto anche con il nome di “castello dei Siccardi”, la potente famiglia di feudatari che lo possedeva nel Medioevo.
Il castello sorge a 417 metri s.l.m., su un’altura piuttosto aspra che domina tutta la vallata sottostante.

Si tratta di una vera e propria fortezza, che era stata innalzata per difendersi dai soprusi prima del comune di Cagli, poi da quelli dei conti di Urbino, i Montefeltro.
La sua posizione strategica e l’estensione dei possedimenti ad esso collegati, infatti, allettavano molto il vicino Comune di Cagli, sia per la possibilità di incrementare le proprie ricchezze che per quella di disporre di un luogo privilegiato da cui avere il controllo su tutto il territorio.

castello di Naro interno camera

Per un breve periodo Cagli riuscì ad ottenere il controllo sul Castello di Naro, ma non riuscì a mantenerlo a lungo: Filippa Siccardi, la coraggiosa feudataria, donna decisamente fuori dallo standard del suo tempo, decise di riprendere pieno possesso del castello di famiglia riaprendo le ostilità con il Comune di Cagli. Purtroppo le sue forze non erano adeguate, ma riuscì comunque a resistere con onore per anni, combattendo fino all’ultima battaglia, che la vide costretta a cedere nuovamente il castello, consegnandolo, però, piuttosto danneggiato.
Nel XIV secolo il Castello di Naro è di proprietà della famiglia Mastini, mentre nel XVI secolo la proprietà risulta essere della famiglia Berardi.

E nel presente? Il Castello di Naro è di proprietà, dal 2008, della famiglia Stocchi, che si è impegnata in un grande lavoro di recupero e restauro, durato cinque anni e che ha permesso di aprire il castello al pubblico nel 2013.
L’intento del restauro è stato quello di ridare al Castello di Naro la sua antica dignità. Per questo, sono stati utilizzati il più possibile materiali di recupero, che sono l’essenza del legame profondo di questa antica costruzione con il suo territorio e con il suo glorioso passato.

A questi sono stati accostati materiali di alta qualità e pregio che potessero rispettare al meglio lo spirito di questo luogo possente e fiero, come il nostro cotto artigianale.
Oggi il Castello di Naro è dimora esclusiva, dotata di sei stanze dalla bellezza suggestiva, ed è una location straordinaria per eventi e cerimonie.





Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it