Autunno in Arrivo
Come sfruttare la terrazza

Maestri del Cotto Srl

Avere una terrazza è una grande fortuna: è lo spazio aperto che ti permette di uscire dalla routine pur rimanendo a casa e che ti mette in contatto con la natura senza muoverti dal tuo appartamento.
I momenti dell’anno in cui diventa l’ambiente più importante della casa sono, senz’altro, la primavera e l’estate.
Ma non commettiamo l’errore di trascurare la terrazza in autunno: anche in questa stagione può essere un ambiente speciale per il relax e il tempo libero.
A settembre e a ottobre il clima è ancora mite, specialmente nelle ore centrali della giornata e, pioggia permettendo, si può ancora stare fuori senza temere troppo il freddo. Ecco che la terrazza può diventare lo spazio ideale per il relax, per leggere un buon libro o per sorseggiare una tazza di buon thè.
Ma la terrazza va preparata per l’autunno: ad ogni stagione il suo mood.

• Adegua l’arredamento
Per dare alla terrazza il giusto aspetto, bastano pochi tocchi.
Intanto non ritirare gli arredi che hai usato in estate, ma, anzi, trasformali semplicemente cambiando i loro complementi: prendi dei cuscini dai colori caldi e intensi tipici dell’autunno – arancione, marrone, verde bosco – e sostituiscili a quelli estivi.
Poi puoi aggiungere coperte e plaid abbinati, utili per coprirsi nei pomeriggi più freschi mentre sorseggi la tua tisana calda, ma che sono perfetti anche per dare calore a livello visivo, rendendo la terrazza in sintonia con il mood della stagione.

• Sostituisci i fiori e le piante
Le piante e i fiori estivi non sono adatti alle temperature autunnali e saranno ormai già secchi o sfioriti. Non lasciare i vasi sulla terrazza a creare un’atmosfera triste e brulla.
Ci sono tante altre piante che vivono bene in autunno e che possono portare vivacità all’ambiente. Fioriscono in questa stagione i ciclamini, le viole, i giacinti, le zinnie e le ortensie.
Sono perfette da coltivare in vaso in terrazza anche le zucche, uno dei simboli più popolari – e divertenti se si pensa ad Halloween – di questa stagione.

• Scegli decorazioni autunnali
Per creare un’atmosfera adatta all’autunno, ti servirà portare un po’ di calore sulla terrazza. Le decorazioni più adatte a questo scopo sono le lanterne e le candele.
Inoltre, puoi impreziosire il terrazzo con ghirlande e decorazioni naturali, che puoi preparare tu stessa con rametti, foglie secche, ghiande, bacche, pigne e castagne.

• L’illuminazione per le giornate che si accorciano
In autunno le giornate sono sempre più corte e per sfruttare al massimo la tua terrazza candele e lanterne potrebbero non essere sufficienti da sole. Le luci a led sono perfette per la terrazza: illuminano e sono anche molto decorative.



Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it