Come ravvivare
un vecchio pavimento in cotto

Maestri del Cotto Srl

Un pavimento in cotto non più giovanissimo potrebbe aver bisogno di un piccolo intervento di manutenzione per farlo tornare ai suoi fasti originari.
Non è una scelta obbligatoria: si può anche apprezzare un pavimento che, essendo fatto di un materiale totalmente naturale, mostri gli effetti del passare del tempo. Un po’ come accade con i nostri volti, no?

Se però si preferisce avere un pavimento in cotto impeccabile, o se si è verificato qualche accadimento che, oltre al passare del tempo, ne abbia minato l’integrità, allora è meglio procedere con un intervento di manutenzione straordinaria.
Nella maggior parte dei casi non è necessario chissà quale lavoro; bastano poche mosse per ravvivare un vecchio pavimento in cotto.

Ravvivare un pavimento interno in cotto


Nei Pavimenti Interni si potrà agire utilizzando 3 metodi differenti. Vediamo quali sono le differenze e quando è meglio scegliere l’uno o l’altro.

MANUTENZIONE ORDINARIA
Vuoi mantenere sempre bello il tuo cotto nel tempo?


Se il tuo pavimento è in buone condizioni, ma inizi a percepire una leggera usura della protezione, sarà sufficiente ricorrere ad una semplicissima Manutenzione Ordinaria, utilizzando un Detergente Igienizzante per pulire bene ed una Cera di Manutenzione per donare nuova protezione e nutrimento al tuo cotto. Trovi tutto nel nostro Kit Manutenzione.
manutenzione cotto


MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Il tuo pavimento inizia a perdere protezione e la superficie è sempre meno scorrevole?


Nei pavimenti interni che mostrano segni di usura del trattamento protettivo, come ad esempio un'evidente ruvidità della superficie che non permette allo straccio di scorrere bene, perdita di lucidità o addirittura una patina di sporco che fa apparire spento l'intero pavimento, basterà effettuare un semplice intervento di Manutenzione Straordinaria per ravvivare l'aspetto del cotto e rispristinare la protezione superficiale.
Basterà quindi utilizzare il nostro Kit Ripristino Antimacchia, che vi permetterà di lavare e sgrassare a fondo la superficie, per poi stendere l'esclusivo prodotto di finitura che restituirà scorrevolezza, protezione e lucentezza!
ripristino pavimento cotto vecchio


DECERATURA
Vuoi rimuovere il vecchio trattamento ormai deteriorato?


Si procede togliendo un leggero strato di cera vecchia dalla superficie del pavimento, che potrebbe aver dato vita ad una patina che lo fa apparire spento, anche sporco talvolta, attraverso l’uso di appositi detergenti. Si procede poi a distribuire nuovamente il trattamento di ceratura ed il pavimento in cotto torna ad essere come nuovo. In questo caso, vi consigliamo l'aiuto del nostro Personale Specializzato che, con l'esclusivo Servizio di Manodopera, vi raggiungerà per effettuare il lavoro a regola d'arte.

Richiedi Informazioni

Ravvivare un pavimento esterno in cotto


Se si tratta di un vecchio Pavimento in Cotto per Esterni, si potrebbero essere formate sulla sua superficie delle macchie dovute al ristagno dell’acqua piovana, mista a terra e foglie cadute, o potresti avere zone con depositi di muschio. Anche in questo caso potrai agire utilizzando 3 metodi differenti.

PULIZIA ORDINARIA
Vuoi pulire il tuo pavimento da esterno dallo sporco di tutti i giorni?


Un pavimento in cotto per esterni è naturalmente soggetto allo sporco 'naturale', e per pulirne bene la superficie basterà utilizzare un prodotto come il nostro Detergente Bio, formulato con ingredienti di origine vegetale che ti aiuterà ad igienizzare bene. Non solo, la composizione a base di Aloe Vera, permetterà di nutrire il supporto, rendendo il cotto facile da pulire, applicazione dopo applicazione.
detergente per cotto da esterno


PULIZIA STRAORDINARIA
Vuoi pulire il tuo pavimento da esterno dallo macchie e sporco consistente?


Se il tuo pavimento si presenta particolarmente sporco, con macchie importanti dovute al ristagno di acqua, e con le fughe che si stanno pian piano annerendo sempre più, è necessario effettuare un lavaggio più importante rispetto a quello ordinario. Puoi affidarti ad un prodotto alcalino come il nostro Detergente Forte, modificando la diluizione in base alla specifica esigenza. Questo tipo di lavaggio si esegue aiutandosi con strumenti di pulizia che, nel pieno rispetto della natura cotto, elimineranno sporco e impurità, riportando il pavimento allo splendore originario.
deceratura del cotto da interno


LAVAGGIO ANTIMUFFA
Hai problemi di muffa sul tuo pavimento in cotto da esterno?


Scegliendo il nostro Detergente Antimuffa, potrai effettuare un lavaggio specifico per rimuovere muffe, muschi e licheni dal tuo cotto, soprattutto quando il tuo pavimento si trova esposto a nord o è a stretto contatto con la vegetazione del tuo giardino. Anche questo tipo di lavaggio si effettua con strumenti di pulizia specifici, ma che ti aiuteranno a pulire a fondo la superficie.
antimuffa per cotto

Una volta effettuata la pulizia che più si addice all'esigenza del tuo pavimento esterno in cotto, ti consigliamo poi di effettuare un Trattamento Naturale a base di Olio di Lino Bio, per andare a ravvivare il colore del tuo cotto, rendendolo più profondo e tonalizzato.
Da oggi si può!
Il trattamento a base di Olio di Lino Bio non solo darà al tuo pavimento esterno un aspetto vivo e nutrito, ma andrà a proteggere il tuo cotto senza intaccare la naturale traspirabilità del supporto.

Il tuo pavimento è troppo vecchio e necessita di una ristrutturazione? Scopri
Come risistemare un pavimento in cotto

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it