COME SCEGLIERE IL COLORE DEL COTTO

Maestri del Cotto Srl

Scegliere il colore giusto per il proprio pavimento non è semplice soprattutto se abbiamo optato per un pavimento in cotto fatto.

Il cotto fatto a mano e cotto a legna assume colori e sfumatura davvero particolari in base a come viene esposto al calore durante la cottura, ecco perché ogni mattone è unico e riesce pertanto a rendere unico il vostro pavimento.

Se ci si sofferma a guardare un pavimento in cotto, può capitare di rimanere incantati dalla bellezza estrema di ogni singolo manufatto. La Maestri del Cotto presenta vari prodotti diversi tra loro, ma tutti con un fascino disarmante. Acquistare un pavimento in cotto, vuol dire scegliere qualcosa di unico a livello visivo ma soprattutto a livello emozionale. Ogni giorno lavoriamo con amore e passione per creare tonalità sempre più belle e affascinanti. Dalle argille senesi, abbiamo dato vita ad un cotto rosato toscano, disponibile con superficie naturale, vissuto e antico buttero. Dalle argille umbre, abbiamo creato il cotto chiaro umbro, dai toni delicati, disponibile disponibile con superficie naturale, vissuto e antico buttero. Il cotto terre umbre nasce dal mix di argille senesi e umbre, mentre il cotto multicolor prende vita da un mix di manufatti diversi tra loro. Dalle argille senesi abbiamo ricavato anche il cotto rosso, trattato con olio di lino e il cotto antica cascina trattato con cera d'api color noce.
Ci distinguiamo per l'eccellenza e l'alta qualità del prodotto, per i molteplici servizi e consulenze che offriamo ai nostri clienti. La nostra azienda ha a cuore il confort e il benessere del cliente.

Cosa determina il colore del cotto


Quello che determina il colore del cotto è sicuramente il tipo di argilla utilizzato per la sua produzione.

In Italia ci sono diverse zone dove sono presenti le argille, più o meno idonee, per la produzione di pavimenti in cotto, con varie caratteristiche geologiche del terreno, che ne pregiudicano la tonalità cromatica.

Il Nord Italia


• Le argille del nel nord Italia, scendendo fino al territorio di Firenze, dopo la cottura assumono delle sfumature rossastre, molto particolari e molto apprezzate.

Il Centro Italia


• Le argille del Centro Italia invece assumono un colore tendente al rosato un colore tipico del Cotto fatto a mano Toscano, in alcuni casi assumono anche leggere sfumature gialle, in particolare nella zona della Tuscia.

Il Sud Italia


• Nel sud Italia, il colore delle argille una volta cotte rimane molto chiaro. Particolare il colore delle argille campane che assumono una tonalità cromatica tendente al giallo, tipica del cotto chiamato "Giallo Paglierino".

i colori delcotto






Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it