Come si produce
Il cotto fatto a mano

Maestri del Cotto Srl

Maestri del Cotto ancora oggi produce il suo cotto secondo metodi artigianali che trovano le loro radici in epoche antichissime. Innanzitutto l’argilla viene estratta dalla cava, ridotta in zolle e lavorata, laminata, setacciata e stivata in un silos dove stagiona per almeno 2 o 3 anni, per garantire una maggiore qualità e resistenza del prodotto finito.

Dopo la stagionatura l’argilla viene impastata: si cosparge della sabbia sul piano di lavoro e con acqua e argilla si lavora l’impasto per creare dei panetti. L’argilla così lavorata viene collocata all’interno di stampi per ottenere le forme desiderate e viene lasciata ad essiccare per due giorni su un piano riscaldato.

I mattoni vengono poi ulteriormente rifiniti, sempre a mano, e infine inseriti nel forno dove vi restano per tre giorni e dove vengono cotti a legna ad una temperatura che supera i 1000 gradi.

Questa temperatura garantisce la resistenza e la durata del cotto.

Con questa procedura rigorosamente artigianale Maestri del cotto realizza tutti i suoi prodotti, pavimenti in cotto per interni ed esterni, tavelle, rivestimenti, tetti, sottotetti e volte, scale e gradini.

Maestri del Cotto produce cotto umbro e cotto toscano fatto a mano in due diverse colorazioni: uno rosato, le cui sfumature sono date da un' argilla proveniente dal territorio toscano, l'altro di color giallo paglierino che si ottiene utilizzando un'argilla tipica dell'Umbria.

Scopri il nostro cotto per interni

Il cotto umbro e cotto toscano, una volta posato a terra, può acquistare diverse tonalità di colore grazie ad un trattamento adeguato ma tale da garantire la qualità del nostro pavimento.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it