Cotto di recupero
L'eleganza in un materiale di recupero

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è un materiale antico, usato fin dall'epoca etrusca e romana per costruire oggetti di ogni tipo e edifici. Si tratta di un prodotto naturale, ottenuto dalla lavorazione dell'argilla con l’acqua, che viene cotto in forno ad altissime temperature, e questo gli conferisce quel calore e quel fascino unici che riesce a trasferire agli ambienti in cui viene inserito.

Il cotto di recupero, se vogliamo, è ancora più prezioso di quello moderno, perché proviene da edifici storici o antichi, che vengono demoliti o ristrutturati. Questo tipo di cotto ha un vissuto e una storia da raccontare, e, visivamente, un aspetto che lo rende unico e irripetibile.

Il cotto di recupero, che può essere usato sia per interni che per esterni, offre molti vantaggi: è ecologico, perché riutilizza un materiale che altrimenti andrebbe perso o smaltito; è resistente, perché ha già subito il processo di invecchiamento e si adatta a qualsiasi situazione e clima; è elegante, perché ha una bellezza rustica e autentica, che si sposa bene con diversi stili di arredo, creando atmosfere calde e accoglienti.


Perché scegliere il cotto di recupero

• Storia e carattere unici
Il cotto di recupero è un materiale che possiamo definire “riciclato”, nel senso che viene recuperato da vecchi edifici in demolizione o ristrutturazione. Questo tipo di mattoni, o pianelle, o qualsiasi altro formato, conserva spesso i segni del tempo, che sono individuabili come variazioni di colore, piccoli difetti che in realtà sono caratteristiche che aggiungono pregio al materiale e segni di usura. Queste imperfezioni conferiscono un fascino unico e una storia intrinseca, aggiungendo carattere e autenticità non solo al materiale in sé, ma anche agli ambienti in cui viene utilizzato.

• Estetica versatile
La bellezza e l’eleganza del cotto di recupero sta nella sua versatilità estetica. Questo materiale si adatta perfettamente sia agli ambenti esterni cha a quelli interni e, soprattutto, a una vasta gamma di stili d'arredamento, sia i più classici ed elaborati, che i più moderni ed essenziali.

• Unicità e personalizzazione
Il cotto di recupero porta con sé una storia unica e consente di creare ambienti che si distinguono per la loro originalità e personalità. Ogni pezzo, infatti, può presentare sfumature, segni o caratteristiche uniche, conferendo un tocco distintivo e un senso di esclusività agli spazi in cui viene utilizzato.

• Sostenibilità e valore ecologico
Utilizzare il cotto di recupero anziché materiali nuovi è una scelta per la sostenibilità ambientale. Riutilizzando materiali esistenti, si riduce la necessità di estrarre nuove risorse e si evita che materiali ancora utilizzabili finiscano in discarica. Questo aspetto aggiunge un valore etico ed ecologico all'eleganza intrinseca del cotto di recupero, rendendolo anche una scelta consapevole per progetti di design sostenibile.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it