Cotto vecchio e rovinato?
Riportalo a nuovo splendore

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è un materiale molto bello e di grande pregio, ma, con il passare del tempo, potrebbe perdere il suo splendore naturale e, di conseguenza, potrebbe richiedere un po' di attenzione e cure per riportarlo allo stato originario.

Come si fa a capire se un pavimento in cotto ha subito danni dall’invecchiamento oppure se è rovinato e ha bisogno di essere ripristinato?
Uno dei segnali più evidenti che indica la necessità di ripristino è l'aspetto estetico del pavimento in cotto: potresti notare che il cotto appare particolarmente secco e opaco; in alcuni casi, potrebbero essere visibili anche segni di usura sulla superficie.
Un altro segnale che indica la necessità di ripristino del pavimento è la difficoltà crescente nell'effettuare la pulizia quotidiana: potresti, infatti, notare che lo straccio incontra sempre più resistenza durante le normali operazioni di pulizia.
E ancora: se noti che il pavimento assorbe facilmente liquidi e sostanze, causando fastidiose macchie e aloni scuri, allora è assolutamente necessario procedere con una manutenzione accurata per riportarlo al suo stato originario.

Un pavimento in cotto che presenta tutte queste caratteristiche appena elencate è sicuramente ormai vecchio o molto usurato.
Le nostre soluzioni di ripristino sono perfette per coloro che possiedono un pavimento in cotto antico, magari mal curato o trascurato nel tempo. Anche chi non ha effettuato manutenzione per molti anni può beneficiare di questo tipo di trattamenti per riportare il cotto alla sua bellezza originale.


Kit manutenzione cotto per interni
Per la manutenzione ordinaria di un pavimento in cotto che deve essere semplicemente ravvivato è indicato il nostro Kit Manutenzione, composto dal Detergente Igienizzante, un prodotto concentrato e formulato appositamente per pulire il cotto senza danneggiare il trattamento di protezione, e dalla Cera di Manutenzione, ideale per rivitalizzare la finitura.

Se il pavimento in cotto fosse macchiato, allora consigliamo il nostro Kit Ripristino Antimacchia, composto dal Detergente Forte, un prodotto alcalino concentrato molto efficace per la rimozione dello sporco grasso, e dalla Finitura Antimacchia, un prodotto a base acquosa facile da stendere e in grado di restituire la protezione al cotto.

antimacchia cotto


Kit manutenzione cotto per esterni
Se il pavimento in cotto per esterni appare particolarmente spento o presenta degli accumuli di sporco, allora sarà sufficiente un’operazione di pulizia più profonda, con il nostro Detergente Bio con estratti di aloe.

Se, invece, sulla superficie del pavimento in cotto sono presenti muffa, muschio o licheni, allora sarà il caso di effettuare un lavaggio specifico con un prodotto professionale, come il nostro Detergente Antimuffa.

E, in ultimo, per le macchie bianche di salnitro è necessario un lavaggio acido con un prodotto apposito: il nostro Detergente Acido.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it