Il Castello Malaspina di Varzi
Ambienti affascinanti in Lombardia

Maestri del Cotto Srl

Fra i lavori più belli che abbiamo avuto occasione di seguire troviamo sicuramente il Castello Malaspina di Varzi che sorge nella provincia di Pavia, fra le colline oltrepadane, circondato da vigneti e frutteti.
Storica proprietà della famiglia Malaspina che lo ottenne nel 1164 dall’imperatore Federico Barbarossa, i territori del feudo medievale andavano dalle colline di Rivanazzano fino a Oramala.

Storia e architettura


Il Castello Malaspina ha da sempre avuto funzioni difensive. Vi possiamo distinguere oggi tre differenti nuclei edificati in epoche differenti: il più antico risalente al XIII secolo, un edificio del XV e una parte centrale risalente al XVIII secolo.

La torre venne invece costruita nel 1100 per mettere in comunicazione il borgo di Varzi con il castello di Oramala e per molto tempo venne adibita a prigione, addirittura nel periodo dell’Inquisizione fu il luogo di reclusione per donne e uomini accusati di stregoneria e, proprio per questo motivo è anche chiamata “Torre delle Streghe”.

Nella prima metà del 1800, la storia della famiglia Malaspini si incontra con quella della famiglia Odetti e, insieme, danno vita a un progetto culturale che tende a valorizzare l’intero territorio.

Dopo un periodo di abbandono il Castello è stato protagonista di un bellissimo restauro durato vari anni che lo ha riportato ad essere fulcro della vita culturale del territorio per eventi sia pubblici che privati.

Location perfetta per matrimoni, meeting ed eventi culturali, il castello offre meravigliose sale suggestive e affascinanti che abbiamo contributo a riportare al loro antico splendore con i nostri pavimenti in cotto fatto a mano.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it