Il Cotto in Umbria
Un’antica tradizione

Maestri del Cotto Srl

La produzione del cotto in Umbria è una tradizione molto antica, risalente addirittura agli Etruschi.
Il vero cotto artigianale, come quello di Maestri del Cotto, segue tuttora lo stesso procedimento di lavorazione messo a punto secoli e secoli fa.

Come si produce il cotto umbro


Partiamo dalle materie prime: l’argilla e l’acqua. Il vero cotto artigianale, infatti, è fatto solo di questi due ingredienti.
L’argilla umbra e quella della vicina Toscana sono ottime argille e anche presenti in grande quantità.

argilla mani produzione

Per ottenere il cotto, i due elementi naturali vengono lavorati in modo da ottenere un impasto omogeneo, e questo avviene solo grazie all’esperienza degli artigiani, che lo ottengono senza l’aggiunta di sostanze chimiche nocive per l’ambiente e per la salute. Questo passaggio è molto importante, poiché dalla qualità dell’impasto dipenderà poi la qualità del prodotto finito – un impasto sbagliato potrebbe far sì che si generino crepe e rotture sui manufatti al momento della cottura.

stampi per cotto fatto a mano

L’impasto viene poi versato negli stampi, dove prenderà qualsiasi forma o dimensione gli si voglia conferire.
I manufatti crudi, prima di essere cotti, devono prima essere sottoposti ad essicazione: nella produzione del vero cotto artigianale anche l’essicazione è un procedimento del tutto naturale; infatti avviene per effetto dell’aria e, quindi, necessita di più tempo rispetto alle produzioni industriali.
A questo punto si arriva all’ultima fase della lavorazione del cotto: la cottura. Questa avviene in forni che raggiungono la temperatura di 1000°C molto lentamente e che si raffreddano ugualmente in maniera molto graduale. Nel pieno rispetto della tradizione, il nostro forno è alimentato dalla più antica fonte combustibile naturale, il legno.

essiccazione cotto fatto a mano

Ed è così che oggi in Umbria, esattamente come secoli e secoli fa, viene prodotto il vero cotto artigianale, quello dell’antichissima tradizione etrusca. E mai come oggi ne vengono appezzati gli indiscussi pregi: oltre all’intramontabile bellezza, il cotto artigianale umbro è un prodotto totalmente naturale, ecologico, biologico e sano.


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it