Impianto mini eolico
Di cosa si tratta

Maestri del Cotto Srl

Che cos’è un impianto mini eolico? La domanda stessa ci dà un piccolo indizio a proposito di una cosa che ormai sappiamo tutti: con l’energia eolica, cioè grazie al vento, si può produrre energia elettrica pulita e solo nel nostro Paese sono disseminati migliaia di impianti dedicati proprio a questa utilissima attività.
Ma un impianto mini eolico che cos’è? Di cosa si tratta?

È di nuovo il nome a suggerirci la risposta: un impianto mini eolico è un impianto per la produzione di energia elettrica che sfrutta la forza del vento, di dimensioni mini. È un piccolo impianto per la produzione di energia rinnovabile da installare sul tetto, sul balcone o in giardino.

A differenza dei fratelli maggiori che hanno capacità enormi, un impianto mini eolico, disponibile in diverse misure per adattarsi a più esigenze di spazio, è in grado di produrre fino ad un massimo di 200 kW.

A fare la differenza fra le varie opzioni possibili non sono solo le dimensioni. Si può scegliere, infatti, fra impianto mini eolico con pale orizzontali oppure impianto mini eolico con pale verticali.

• In un impianto mini eolico con pale orizzontali le pale sono rivolte nella direzione di provenienza del vento e per funzionare necessita di un vento con una velocità superiore a 6 m/s.
• In un impianto mini eolico con pale verticali, invece, le pale sono perpendicolari alla provenienza del vento e posizionate verticalmente attorno all’asse. Per il suo funzionamento, questo impianto necessita di un vento dalla velocità inferiore rispetto al precedente, ovvero riesce ad entrare in funzione anche con venti a partire dai 3 m/s, provenienti da qualsiasi direzione.

È conveniente?
Per stabilire se l’installazione di un impianto mini eolico rappresenta un vantaggio o meno bisogna tenere conto di alcuni fattori:
• i consumi elettrici medi dell’immobile
• l’adeguatezza del luogo d’installazione
• presenza di vento nella zona
• assenza di possibili interferenze strutturali
• assenza di vincolo ambientale o paesaggistico
• verifica dei regolamenti comunali

Una volta appurata l’opportunità dell’istallazione dell’impianto mini eolico, quali sono i vantaggi che se ne possono trarre?
Innanzitutto la produzione di energia pulita rinnovabile a zero emissioni e poi, dettaglio fondamentale, la possibilità di tagliare i costi della bolletta dell’energia elettrica, uniti a spese di manutenzione molto contenute.

Laddove l’istallazione sia possibile, il mini eolico è un ottimo investimento. Purtroppo, però, non è possibile montarlo in tutte le abitazioni e in tutto il Paese: la conformazione di ciascun territorio e la sua esposizione ai venti sono un vincolo imprescindibile per il funzionamento efficiente di questo impianto per la produzione di energia green.



Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it