Mezzane tavelle o pianelle
Quali differenze

Maestri del Cotto Srl

Quanti prodotti si possono realizzare con il cotto? Praticamente infiniti!
La materia prima, infatti, può essere plasmata e modellata per creare qualsiasi oggetto, in qualsiasi formato.
In edilizia, però, ci sono dei prodotti che potremmo definire standard, che vengono utilizzati da sempre per la costruzione degli edifici.
Oggi vogliamo parlare proprio di alcuni di questi: le mezzane, le tavelle e le pianelle. Cosa sono? A quali prodotti in cotto corrispondono questi nomi? E quali sono le differenze fra loro?


Le mezzane in cotto
Le mezzane in cotto vengono usate generalmente per i rivestimenti di sottotetti e telai, ma anche per i pavimenti e per qualsiasi altra struttura che si voglia realizzare con questo nobile materiale. La mezzana, quindi, trova largo impiego sia per gli interni che per gli esterni.
Nella tradizione, le mezzane vengono utilizzate per la realizzazione dei magnifici soffitti rustici con travi a vista, colonne, muretti, ecc.
Si tratta di elementi di forma rettangolare, la cui misura standard è dei classici 15X30 cm. La gamma delle misure disponibili, in realtà, è molto ampia, visto che il cotto permette la realizzazione di prodotti personalizzati e su misura. Lo spessore medio delle mezzane, invece, varia fra i due e i tre centimetri.


Le tavelle in cotto
Le tavelle in cotto sono molto simili alle mezzane, sia per forma che per dimensioni. Si differenziano, però, soprattutto per lo spessore. Questo perché vengono utilizzate prevalentemente per la realizzazione di soffitti, per cui si presentano in uno spessore inferiore, che può andare dal centimetro per le più sottili fino ai 2,5 cm per le più spesse.

tavelle

Le pianelle in cotto
Le pianelle in cotto sono visivamente molto simili sia alle mezzane che alle tavelle. Effettivamente, i tre elementi si somigliano molto fra loro e si differenziano solo per alcuni piccoli dettagli e per il loro uso.
Non è infrequente, infatti, che queste tre definizioni vengano utilizzate, in gergo, per indicare lo stesso materiale da costruzione.
Le pianelle, però, si distinguono dalle mezzane e dalle tavelle perché sono il tipico elemento utilizzato per la realizzazione delle pavimentazioni in cotto, sia per interni che per esterni.
Il loro formato standard è sempre il 15X30 cm, ma può variare sia nelle dimensioni che nella forma: oltre ai classici rettangoli di diverse grandezze, per i classici pavimenti in cotto si usano frequentemente anche le quadre, ovvero le pianelle quadrate, che sono gli elementi più semplici e tradizionali per le pavimentazioni rustiche; ma con le pianelle si possono realizzare anche bellissimi motivi geometrici che danno pregio alle superfici sfruttando anche altri formati sempre ispirati alla tradizione, che sono, ad esempio, gli ottagoni, i tozzetti, le losanghe e i listelli.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it