Palazzo dei Priori
Un capolavoro a Perugia

Maestri del Cotto Srl

Il Palazzo dei Priori è uno degli edifici più importanti della città di Perugia. La sua facciata è rivolta sulla bellissima Piazza IV Novembre, dove si trova anche la magnifica Fontana Maggiore, mentre la struttura si sviluppa lungo Corso Vannucci.
Il palazzo è un capolavoro di stile gotico e conferisce all’intera piazza un sapore del tutto medievale.

La sua costruzione è avvenuta in più fasi e nell’arco di un paio di secoli – dal 1293 al 1443.
Le motivazioni che spinsero il Comune di Perugia ad erigere questo capolavoro di architettura medievale furono fondamentalmente due: dare una sede adeguata alle nuove magistrature cittadine, i Priori, e creare un simbolo riconoscibile delle istituzioni che rappresentavano la raggiunta autonomia governativa.
Dal nucleo originario, nel tempo, sono scaturiti vari ampliamenti, sviluppatisi lungo il corso principale del centro storico, corso Vannucci. Nonostante i lavori si siano protratti per anni, anzi, per secoli, lo stile gotico non venne abbandonato, regalando al Palazzo dei Priori una splendida omogeneità stilistica.

Il Palazzo dei Priori è attualmente la sede del Comune di Perugia, e mantiene, così, la sua originaria funzione istituzionale e il suo valore simbolico; ma è anche la sede della Galleria Nazionale dell’Umbria.
La sua meravigliosa facciata è rivolta verso Piazza IV Novembre; presenta un imponente portale gotico trilobato su si ergono le copie di due statue bronzee: il Grifo, simbolo della città, e il Leone, simbolo guelfo – gli originali di queste due statue sono conservati nell’atrio del Palazzo dei Priori.
Dal portale si accede alla meravigliosa Sala dei Notari. Originariamente aveva un altro nome, Sala del Popolo, poiché era il luogo in cui si svolgevano le assemblee popolari del comune e la sede del tribunale del Capitano del Popolo; nel 1582 divenne la sede della corporazione dei notai, da qui il nome attuale. Questo importante spazio è tuttora utilizzato per riunioni, eventi e manifestazioni istituzionali.

Anche sulla facciata su Corso Vannucci è presente un portale, il Portale Maggiore, che è poi l’accesso principale al Palazzo dei Priori. La decorazione scultorea che lo adorna è ricchissima: i pilastri ai lati sono sormontati da grifi e sorretti da leoni e recano scolpite a destra le allegorie della Magnanimità, della Fertilità e della Superbia e a sinistra le allegorie dell’Avarizia, dell’Abbondanza e dell’Umiltà. In alto a sinistra è visibile un cartiglio che reca incisa una scritta, un monito per chi entra all’interno del Palazzo dei Priori: “Entra puro, move securo” – Entra puro, muoviti sicuro.



Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it