Pavimenti green
Il cotto 100% naturale

Maestri del Cotto Srl

L’inquinamento ambientale è uno degli argomenti più trattati in questo momento: la situazione globale è davvero allarmante.
È chiesto a tutti uno sforzo in più, per muoverci verso la realizzazione di una società più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
In questo senso sono di certo necessarie delle azioni superiori a livello strategico e politico, ma anche noi, nel nostro piccolo e nella nostra quotidianità possiamo fare molto.

cantina in cotto

Scopri Agriturismo La Mormoraia

Anche perché, pur non rendendocene conto, viviamo in un ambiente inquinato anche quando crediamo di essere al sicuro all’interno delle nostre case. E invece corriamo dei rischi anche qui.

I materiali utilizzati per le costruzioni e per la realizzazione di finiture e arredi per la casa immettono nell’ambiente i COV – Composti Organici Volatili – come la formaldeide, ad esempio, ed altre sostanze chimiche nocive. Quindi, anche inconsapevolmente, siamo esposti ad esse continuamente.
Per eliminare questo rischio dalle nostre abitazioni dobbiamo imparare a riconoscere tutti quelli che sono i materiali “puliti”, a partire da quelli da costruzione.
Se pensiamo che un semplice mobile può immettere nell’aria queste sostanze volatili nocive possiamo immaginare quante ne potrebbe immettere un intero pavimento, che si estende per tutta la superficie dell’abitazione!
Per questo siamo fermamente convinti che una delle soluzioni migliori per rendere l’ambiente della casa più salubre è rappresentata dalla posa di pavimenti green, come il cotto, un materiale 100% naturale.

quoto:(|Nel cotto non sono presenti sostanze chimiche di sorta; gli unici ingredienti che lo compongono sono l’argilla e l’acqua. Quindi, niente esalazioni, anche nel caso di riscaldamento a pavimento.)

Anche questo sistema di riscaldamento rientra fra le scelte sostenibili: oltre ad offrire un grande comfort, con un calore diffuso in maniera piacevolmente uniforme in tutta la casa, permette un notevole risparmio energetico e, di conseguenza, anche economico.

Ma a nulla valgono questi vantaggi se poi vi si abbina un pavimento che, con l’azione del calore, distribuisce nell’ambiente sostanze non salubri – pensiamo al parquet trattato con vernici, colle e impregnanti chimici, oppure al gres di produzione industriale.

La combinazione green perfetta è data da riscaldamento a pavimento + cotto: abbiamo, in questo modo, comfort e risparmio energetico ed economico da una parte e totale salubrità dall’altra. Per non parlare poi del fatto che il cotto è un ottimo conduttore di calore, in grado anche di mantenerlo in maniera ottimale, andando, così, ad incrementare i vantaggi della sua posa.
In ultimo, essendo il cotto un materiale vivo e traspirante, permette al calore di salire agevolmente in superficie, senza che si venga a creare condensa. E non solo: grazie alle sue naturali qualità igroscopiche ed igrotermiche, un pavimento in cotto regola ed equilibra l’umidità interna, mantenendo gli ambienti confortevoli e sani.




Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it