Pavimento in Cotto
Guida alla scelta

Maestri del Cotto Srl

Se hai già deciso di utilizzare il cotto per la pavimentazione della tua casa, intanto complimenti, hai fatto un’ottima scelta, che donerà ai tuoi ambienti calore ed un tocco di eleganza senza tempo e a te la serenità di aver scelto un materiale di qualità estremamente duraturo, naturale ed ecologico.
Se invece sei ancora in fase di scelta e ti stai avvicinando al mondo del cotto fatto mano, devi sapere che la produzione artigianale dei manufatti in cotto ti dà notevoli benefici e vantaggi.

Intanto, quale parte della tua casa intendi pavimentare con il cotto?
L’interno o l’esterno?
Il cotto è perfetto per entrambe le esigenze.

Per gli esterni lo si può installare esattamente così come esce dalla fornace, perché le sue qualità di durezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, di ingelività ed il suo essere antimuschio sono naturali.

Per gli interni invece, dopo la posa in opera è necessario effettuare un trattamento antimacchia, che ne rende più semplice la manutenzione e ti permette di vivere la tua casa in assoluta serenità.


A questo punto devi pensare a quale formato ti piace di più o che meglio si confà agli spazi della tua casa.


Hai capito bene, il formato della piastrella ricopre un ruolo importante proprio perché aiuta a rappresentare un ambiente, definendone ed inquadrandone la giusta ambientazione secondo gli storici utilizzi del formato stesso.

 pianelle in cotto
Ad esempio lo storico formato, usato fin dall'antichità, è la Pianella o tavella, nata dalla naturale evoluzione del mattone, usato dai contadini per la costruzione dei casali e delle cascine di un tempo. Ad oggi resta il formato più amato, perché molto versatile ed in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi ambientazione e stile di arredamento.


 quadrate cotto
La Quadra è invece il formato che trova radici nell'uso di pavimentazioni di ville, chiese e palazzi storici. La sua caratteristica è infatti quella di rendere l'ambiente molto elegante e raffinato.


 listelli cotto
Il Listello è invece il tipico formato delle pavimentazioni esterne, ad oggi molto amato anche per la realizzazione di ambienti interni dallo stile moderno.


 poligoni cotto
I Poligoni, così come la quadra, richiedendo una lavorazione manuale maggiore e molto più complicata, sono storicamente riferiti a costruzioni di una certa importanza. Proprio per la loro particolare forma distintiva, consigliamo sempre di non eccedere nell'utilizzo, utilizzandoli magari solo per zone di rappresentanza della casa.


Una volta scelto il formato, si passa alla dimensione!


In generale, se gli spazi da piastrellare sono piccoli sarebbe meglio evitare delle piastrelle di dimensioni troppo grandi; oppure, se gli spazi sono al contrario molto ampi, si potrebbe optare non solo per una dimensione più grande, ma per un tipo di posa che non sia banale, che non passi inosservata, in modo da dare carattere e personalità anche al pavimento.

L’errore che spesso si tende a fare è proprio quello di lasciare all’arredamento il compito di valorizzare l‘ambiente. In questo caso, un pavimento in cotto fatto a mano e cotto a legna, personalizzabile in tutto e per tutto, può venire incontro a qualsiasi esigenza tecnica ed estetica ti venga in mente.

Il ruolo dello schema di posa



schema di posa

Come accennato sopra, anche lo schema di posa ha la sua importanza, perché ha il grandissimo vantaggio di 'aiutare' otticamente l'ambiente a valorizzare un dato particolare, o addirittura a nascondere un eventuale difetto.

Per aiutarti nella scelta, vediamo insieme le principali caratteristiche degli schemi di posa:

Schema di posa a Cortina
schema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cotto

Tipica degli ambienti stretti, come nel caso di corridoi e bagni, questa posa si usa infatti quando si vuole otticamente allargare l'ambiente. All'esterno, soprattutto quando si parla di marciapiedi stretti, è particolarmente indicato l'uso del listello.


Schema di posa a Contadina
schema di posa cottoschema di posa cotto

Si tratta di uno schema molto regolare, indicato per camuffare i giunti di dilatazione in caso di riscaldamento a pavimento. Veniva storicamente usata nelle costruzioni di tipo rurale.


Schema di posa Testa Avanti
schema di posa cottoschema di posa cotto

Si tratta della storica posa usata per la pavimentazione dei primi piani dopo abitavano i contadini, situati sopra la stalla. E' una posa molto versatile che si adatta a qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.


Schema di posa Spina di Pesce
schema di posa cottoschema di posa cotto

Ideale per esterni e per la pavimentazione di stanze con pareti 'fuori-squadro'. Ha la particolarità di creare l'illusione ottica di un perimetro più regolare nella forma.


Schema di posa ‘a Canestro’
schema di posa cottoschema di posa cotto

Tipicamente usato nelle antiche cascine toscane, questo schema è ideale per la pavimentazione di ambienti rurali.


Schema di posa ‘Folignate’
schema di posa cotto

Si tratta di una posa molto particolare che riproduce la trama di un tessuto, indicata anche per nascondere i giunti di dilatazione in caso di riscaldamento a pavimento.


Schema di posa a Sorella
schema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cotto

La regolarità di questo tipo di posa permette di dare all'ambiente una sorta di rigore lineare. E' ideale nella realizzazione di ambienti moderni e soprattutto se le pareti sono perfettamente squadrate.


Schema di posa con decoro centrale
schema di posa cotto

Questa posa ti permette di personalizzare il pavimento come vuoi, sfruttando l'uso di colori diversi di argille oppure impreziosendo il pavimento di elementi decorati o smaltati.


Schema di posa Poligoni
schema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cotto

L'uso dei poligoni, come già descritto sopra, è indicato quando si vuole dare prestigio o importanza ad un determinato ambiente. Si tratta di formati indicati per ambienti interni e che devono essere ben contestualizzati, senza eccedere nell'utilizzo.




Il colore e la finitura del cotto


E non finisce qui. Puoi personalizzare anche il colore del tuo pavimento, scegliendo la tipologia di argilla che si addice maggiormente al tuo gusto ed alle tue esigenze.

In generale, nella scelta del colore è sempre raccomandabile prediligere colori chiari quando si vuole conferire luminosità all’ambiente; al contrario, meglio evitare pavimenti scuri in ambienti con scarsa illuminazione naturale.

Cotto Rosato Toscano
Uno dei prodotti più amati e apprezzati, realizzato con Argille Senesi di profondità. Questo tipo di argilla al cotto un colore più chiaro rispetto a quello tipico del cotto fiorentino, più tendente al rosa che al rosso, mantenendo le straordinarie qualità di compattezza.
Scopri le 3 diverse Finiture di Superficie
Rosato Toscano Naturale Rosato Toscano Vissuto Rosato Toscano Antico Buttero


Cotto Chiaro Umbro
Prodotto con Argille della Tuscia, che trova le sue origini nell'antica produzione dell'Umbria Sud-Occidentale. Qui la composizione dell'argilla è costituita da residui di minerali vulcanici e tufacei che conferiscono al cotto la caratteristica colorazione chiara, tendente al giallo.
Scopri le 3 diverse Finiture di Superficie
Cotto Chiaro Umbro Naturale Cotto Chiaro Umbro Vissuto Cotto Chiaro Umbro Antico Buttero


Cotto Terre Umbre
Le argille usate per la produzione di questo cotto sono quelle Senesi e della Tuscia, per ottenere un cotto dal personalissimo colore rosa cipria. Questa tradizione proviene da un'antichissima produzione delle Fornaci di Città della Pieve, zona posta precisamente al confine tra Umbria e Toscana.
Scopri le 3 diverse Finiture di Superficie
Cotto Terre Umbre Naturale Cotto Terre Umbre Vissuto Cotto Terre Umbre Antico Buttero


Cotto Rosso Firenze
Questa tipologia di cotto viene prodotta usando Argille della Valdarno, per riprodurre il famoso cotto della Firenze Rinascimentale. Ampiamente usato nei numerosi edifici storici, tutt'oggi esistenti e rimasti esattamente immutati nel tempo. Queste argille conferiscono al cotto una colorazione rossa, più scura e accesa rispetto al cotto prodotto nel sud della Toscana.
Scopri le 3 diverse Finiture di Superficie
Cotto Rosso Firenze Naturale Cotto Rosso Firenze Vissuto Cotto Rosso Firenze Antico Buttero


Cotto Multicolor
Nato per riprodurre il cotto marchigiano che, al contrario di quello toscano, non eccelle in termini di qualità. La caratteristica che lo ha sempre reso molto amato è la forte stonalizzazione di cromie che si creano in fase di cottura. Il nostro Cotto Multicolor nasce dalla composizione delle nostre argille che vengono poi personalizzate nella quantità, per rappresentare un cotto appunto multicolore ma di estrema qualità.
Scopri le 3 diverse Finiture di Superficie
Cotto Multicolor Naturale Cotto Multicolor Vissuto Cotto Multicolor Antico Buttero


Cotto Invecchiato
Prodotto esclusivo per interni, ottenuto grazie alla combinazione di un supporto particolare in abbinamento ad un Trattamento specifico, che riproduce un cotto dall'effetto invecchiato. L'uso di particolari prodotti va a scurire leggermente le insenature superficiali della piastrella, per riprodurre l'effetto di un cotto molto simile a quello antico.
Scopri le 2 diverse Finiture di Superficie
Cotto Invecchiato Vissuto Cotto Invecchiato Antico Buttero


Cotto Antica Cascina
Così come per l'Invecchiato, anche in questo caso l'effetto di questo tipo di cotto viene realizzato combinando un supporto ed un trattamento specifico. L'effetto che vogliamo riprodurre è quello del cotto delle vecchie cascine toscane, in cui il cotto appare dal colore intenso e profondo. Anche in questo caso si tratta di un prodotto esclusivo per interni.
Scopri le 2 diverse Finiture di Superficie
Cotto Antica Cascina Vissuto Cotto Antica Cascina Antico Buttero


Infine, riguardo alle finiture, più liscio o più naturale, più “vissuto” o più grezzo, possiamo solo dirti di affidarti al tuo gusto e alla tua fantasia. In questi decenni di attività abbiamo avuto prova del fatto che il cotto funziona “in tutte le salse”, adattandosi ad ogni struttura, classica o moderna e gli ambienti poi possono essere arredati in maniera tradizionale per rimanere in tema, oppure si può optare per il contrasto netto con linee più contemporanee; il risultato positivo è comunque garantito.

In base a tutte queste cose, avrai capito che le scelte che hai a disposizione sono pressoché infinite!


Fino a pochi anni fa si pensava che il cotto fosse una scelta limitante…cotto=mattone…che offriva ben poche alternative sia di formato che di posa e si credeva che scegliendo il cotto poi tutto il resto dell’arredamento e delle decorazioni dovesse andare dietro a questa scelta. In realtà non è assolutamente così! Il cotto non è solo mattoni, è anzi una lavorazione così malleabile, soprattutto quando è artigianale come la nostra, da poter dar vita a qualsiasi idea!


Dopo esserti fatto un'idea generale di tutto quello che riguarda il mondo del cotto artigianale, dai un'occhiata al nostro Catalogo oppure contattaci per illustrarci il tuo progetto e

Richiedi un preventivo personalizzato



E se ti stai chiedendo...

Quanto costa un pavimento in cotto
Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it