Piantare un Albero
Perché dovresti farlo subito

Maestri del Cotto Srl

Piantare un albero è un gesto significativo e importante. Lo si può fare per moltissimi motivi personali, ad esempio abbellire il giardino, oppure provare ad avere frutta fresca sempre a disposizione. Si fa anche per ricavarne legna per scopi commerciali. C’è pure chi lo fa per ricordare momenti speciali o persone care.
Gli alberi nella nostra vita sono molto più importanti di quanto si possa pensare.
Per questo ti daremo, adesso, ben 10 motivi per piantare un albero subito!

1. Gli alberi aiutano a mitigare l’effetto serra: durante tutta la loro esistenza assorbono l’anidride carbonica e anche le emissioni, frutto delle attività umane, che portano alle alterazioni climatiche.

2. Abbiamo appena detto che gli alberi assorbono anidride carbonica. Sai casa ci danno in cambio? Ossigeno! In più, l’anidride carbonica intrappolata viene trasformata in sostanza organica, che diviene, a sua volta, suolo fertile.

piantare un albero

3. Gli alberi hanno la capacità di filtrare il particolato e gli inquinanti presenti nell’aria, rendendola più pulita. Le foglie, infatti, riescono ad intercettare sostanze dannose come l’anidride solforosa e il biossido di azoto.

4. Le radici degli alberi, penetrando nel terreno, mantengono il suolo coeso, impedendo le frane.

5. Gli alberi sono in grado di regolare la temperatura: in estate producono ombra e assorbono la luce solare, rinfrescando l’ambiente; in inverno mitigano gli effetti dei venti freddi.

6. Gli alberi preservano e garantiscono la biodiversità. Al loro riparo vivono decine di specie animali – uccelli, insetti e roditori – dando vita e veri e propri ecosistemi.

7. Gli alberi ci forniscono un materiale preziosissimo dagli usi infiniti: il legno.

albero grande

8. Gli alberi fanno bene ai bambini. Arrampicarsi su un albero e giocare all’aria aperta all’ombra di un albero sono attività fondamentali per lo sviluppo bambini, che hanno bisogno del contatto diretto con la natura per sentirsi liberi e mantenere vivo il loro lato più impulsivo e animale. È stato dimostrato che tutto ciò serve enormemente al loro sviluppo motorio, cognitivo e intellettuale, nonché a stimolare la loro fantasia e creatività.

9. Gli alberi hanno una memoria: al loro interno portano i segni di quello che è successo nel loro passato, che può risalire anche a secoli addietro. Sono anche la testimonianza storica di noi umani: piantare un albero oggi significa lasciare un segno di noi per il futuro, per chi verrà dopo; sarà la nostra eredità naturale.

10. Gli alberi hanno, indubbiamente, anche una funzione ornamentale: abbelliscono giardini, parchi e città. E noi, non solo godiamo della loro bellezza, ma anche della benefica sensazione che lo stare in mezzo al verde ci trasmette. Gli alberi fanno bene alla nostra salute fisica quanto a quella emotiva.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it