La posa in opera effettuata con l’utilizzo di una Malta Naturale di Pura Calce Idraulica è un’esclusiva a marchio Maestri del Cotto. Questa colla nasce dall’esigenza di offrire un metodo di posa con un prodotto naturale, da eseguire con facilità come le classiche soluzioni di incollaggio.
La Bio Colla è ideale per incollare i pavimenti in cotto interni, soprattutto quando si ha un impianto di riscaldamento a pavimento o per chi è un amante della Bio Architettura. La sua totale composizione naturale esclude sia il fenomeno di condensa interstiziale che quello di esalazione chimica tipico delle colle cementizie, garantendo Massima Traspirabilità per un Caldo Sano e Asciutto.
Questa colla naturale può essere utilizzata sia su massetti di calce, che su tutti i massetti premiscelati cementizi, anche di ultima generazione. Non è compatibile con i massetti autolivellanti.
I prodotti della Posa Bio
Bio Colla è un adesivo naturale, totalmente privo di cemento, costituita da una miscela di sabbie pure silicatico calcaree, vagliate con arco granulometrico continuo da 0 a 0.6 mm. Grazie alle caratteristiche della calce idraulica NHL 5, di un'accurata scelta degli inerti e di un'opportuna curva granulometrica, Bio Colla è in grado di garantire un elevato coefficiente di adesione. La sua elevata traspirabilità evita la formazione di dannose condense e la proliferazione batterica, dando al pavimento proprietà ecologiche, soprattutto in caso di Riscaldamento a Pavimento.
Idroplus facilita le operazioni di ripulitura dello stucco, creando un temporaneo velo che non permette allo stucco di aderire al cotto. Oltre a facilitare la rimozione dello stucco, crea una protezione all'umidità di risalita e di conseguenza all'affioramento dei sali. Il prodotto è facile da applicare, si applica a spruzzo, in maniera veloce, senza la necessità di proteggere le superfici limitrofe.
Stucco Ocra è uno stucco naturale fibro-rinforzato, a granulometria fine, dall'aspetto e dal colore Ocra simili alle malte storiche. La sua composizione a base di leganti idraulici, cariche minerali selezionate e additivi speciali le conferiscono speciali caratteristiche di idrorepellenza e di resistenza agli agenti atmosferici. Prodotto minerale con elevata capacità adesiva, facile lavorabilità e tempo aperto allungato, in grado di agevolare le operazioni di posa.
Perché scegliere la calce in caso di Riscaldamento a Pavimento?
Quando ci si appresta a scegliere un pavimento in caso di riscaldamento a pavimento non dobbiamo fare l’errore di usare prodotti chimici all’interno del corpo radiante. I rischi a cui si va incontro sono quelli di creare un ambiente malsano, ricco di esalazioni chimiche e condensa interstiziale.
L’utilizzo di una Colla di Pura Calce Idraulica, permette di usare un prodotto naturalmente adesivo, privo di chimica, che elimina totalmente le dannose esalazioni chimiche tipiche delle normali colle cementizie in commercio. Utilizzando la calce viene garantita la massima traspirabilità e l’assenza di condensa interstiziale al fine di ottenere un Caldo Sano ed Asciutto, oltre a donare il massimo comfort abitativo.
Come si posa il cotto?
Requisiti fondamentali
Innanzitutto per procedere ad una corretta posa del tuo pavimento in cotto, assicurati sempre di avere le caratteristiche tecniche idonee. E’ sempre indispensabile controllare la stagionatura e la resistenza meccanica del massetto, per poi procedere alla ripulitura della superficie per favorire una corretta adesione dei manufatti al supporto. In presenza di riscaldamento a pavimento fai sempre attenzione che nell’intero perimetro degli ambienti, compresi i passaggi sotto le porte, sia presente il materassino comprimibile, che funge da giunto di dilatazione.
1. Squadratura dell’ambiente
Prima di procedere all’incollaggio, consigliamo sempre di squadrare l'ambiente e predisporre a terra i manufatti per simulare lo schema di posa scelto. Quest'operazione è importantissima perché serve a farsi un'idea dell'effetto finale del pavimento ed aiuta ad individuare il punto di partenza della posa stessa. In questa fase si deve inoltre tener conto dei giunti di dilatazione e non sovrapporvi il manufatto.
2. Doppia spalmatura della colla
Dopo aver preparato l’impasto della BioColla, applica sul supporto con spatola liscia uno strato a zero dell’adesivo, così da garantire un’ottima adesione. Subito dopo, stendi l'adesivo anche sul rovescio dei manufatti -tecnica della doppia spalmatura-, per evitare che rimangano dei vuoti che potrebbero essere causa di rotture o distacchi.
3. Linearità delle fughe
Durante l'applicazione dei manufatti monitorare ogni 3-4 file la linearità delle fughe con spago e squadro a 90°. I giunti di fuga del pavimento in cotto non saranno mai costanti e potrebbero avere differenze anche di qualche millimetro, ciò che conta è la linearità dell'asse di fuga. Non utilizzare mai le crocette distanziatrici come si usa per il gres porcellanato. La media del giunto di fuga consigliata è di 5 mm. Non applicare mai manufatti a meno di 3 mm l'uno dall'altro.
4. Facilitare la Stuccatura
Uno dei problemi che preoccupano di più è quello relativo alla ripulitura dei residui di stucco dalla superficie dei manufatti. Per facilitare questa operazione si possono utilizzare 2 metodi: si può applicare, 24 ore prima delle operazioni di stuccatura, un prodotto idrorepellente anti-salnitrante che andrà a creare una barriera temporanea per la protezione delle piastrelle durante le operazioni di posa, oppure, per i più esperti, si può bagnare a rifiuto il cotto la sera prima ed 1 ora prima della stuccatura. Questo permetterà una rimozione più rapida e precisa dello stucco in eccesso.
5. Riempimento Fughe
Applica lo stucco servendoti di una cazzuola o sacchetto triangolare sac à poche direttamente nelle cavità fino al loro totale riempimento, comprimendo con un frattazzo di gomma ed evitando la formazione di vuoti interni. Fai pressione con un frattazzo di gomma e ripeti l’operazione fino al completo riempimento della fuga.
6. Rimozione eccessi di stucco
Appena lo stucco inizia poi ad indurirsi, rimuovi la parte in eccesso usando prima una spatola o cazzuola e successivamente una spugna. Nei punti più ostinati utilizza una spazzola rigida in PVC. Ripeti quest’operazione cambiando più volte l’acqua, fino a che non ottieni un risultato ottimale.
Asciugatura e completa espulsione dei sali
Asciugandosi il pavimento espellerà tutti i sali in superficie, dando luogo a delle efflorescenze di colore bianco, chiamate Salnitro. Questo fenomeno si esaurirà nel tempo, il nostro consiglio è sempre quello di attendere la completa asciugatura del pavimento, per poi procedere all’eliminazione dei sali e dei residui di posa effettuando un lavaggio acido.
Garanzia di posa a marchio Maestri del Cotto
La nostra azienda fornisce l’esclusivo Servizio di Posa in Opera, coprendo l’intera penisola italiana, e mettendo a disposizione un personale che vanta una consolidata esperienza nel settore, per un Servizio di Manodopera eseguito a regola d’arte.
CONTATTACI E RICHIEDI INFORMAZIONI