Pulire le fughe di un pavimento in cotto
I nostri consigli

Maestri del Cotto Srl

Se hai un pavimento in cotto, probabilmente apprezzi la sua bellezza calda e naturale e il tocco distintivo di pregio che aggiunge a ogni ambiente.
Ma questo materiale ha anche tanti vantaggi pratici. Uno di questi è che, una volta trattato adeguatamente, risulta inattaccabile dalle macchie.
Quindi, possiamo dire che nel cotto troviamo bellezza, eleganza, qualità, valore e praticità in un unico materiale.

Ma cosa possiamo dire a proposito delle fughe? Ovviamente, il trattamento antimacchia che viene fatto sul pavimento in cotto preserva anche la bellezza delle fughe, ma può accadere che queste, con il tempo, appaiano diverse, dando l’impressione di sporcarsi più facilmente. Perché?
Uno degli errori più comuni che può portare al deterioramento delle fughe è l’abitudine di spazzare anziché usare l’aspirapolvere prima di lavare il pavimento. La scopa, infatti, tende a spostare lo sporco piuttosto che eliminarlo, mandandolo all'interno delle insenature delle fughe; la soluzione di acqua e detergenti che viene successivamente usata per pulire, o la cera, finiscono per “impastare” questi residui di sporco fissandoli nelle fughe.


I nostri conigli
Per prevenire questo problema, è consigliabile utilizzare l’aspirapolvere anziché la scopa per pulire i pavimenti in cotto. In questo modo, si evita di spostare lo sporco all'interno delle fughe.
Ma, nel caso in cui dovessimo pulire delle fughe che ormai si sono sporcate, queste sono le operazioni da fare:

• pulisci il pavimento come di consueto utilizzando il nostro Detergente igienizzante, ottimo per le pulizie quotidiane

• applicane poi una quantità più generosa sul punto in cui devi pulire in maniera più approfondita e strofina accuratamente con una spazzola in pvc.


detergente igienizzante

Nel caso in cui le macchie presenti nelle fughe fossero state provocate da sostanze grasse, come, ad esempio, l’olio, allora devi utilizzare il nostro Smacchiatore, un prodotto in pasta formulato per assorbire i prodotti che hanno macchiato il pavimento in cotto.

Queste semplici operazioni ti garantiranno una pulizia delle fughe completa ed eccellente.
Nel caso in cui, però, dovessi notare che le fughe del tuo pavimento in cotto tendono a sporcarsi facilmente e ti trovi a doverle pulire con una frequenza anomala, allora potrebbe voler dire che il tuo cotto ha bisogno di un’operazione di manutenzione volta a ristabilire la sua protezione superficiale.
A questo scopo ti consigliamo il nostro prodotto apposito, la Cera di Manutenzione: passala su tutto il pavimento in cotto in un’unica mano ed in modo omogeneo, poi lascia asciugare bene.
Questo darà visivamente nuova vitalità al pavimento e ne rinnoverà la resistenza allo sporco e alle macchie, e terrà alla larga gli accumuli di sporcizia dalle fughe.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it