Pulire un pavimento in cotto da esterno
Le macchie più frequenti e come eliminarle

Maestri del Cotto Srl

I pavimenti in cotto per esterni sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino o patio. Aggiungono un tocco di classe ed eleganza e allo stesso tempo garantiscono resistenza e sono duraturi nel tempo.

Esistono diversi tipi di pavimenti in cotto per esterni tra cui scegliere, l'importante è affidarsi sempre a dei professionisti per essere sicuri di scegliere un cotto fatto a mano e cotto a legna che garantisca qualità e caratteristiche tipiche di questo materiale che sono perfette per un pavimento che duri a lungo nel tempo.

Un pavimento in cotto fatto a mano infatti non teme il gelo e le intemperie, è antimuschio e carrabile, consentendo così di posizionarlo in ogni zona esterna, marciapiedi, solarium, bordo piscina o piazzali e vialetti di ingresso.

Le macchie nel cotto da esterno


A differenza di un pavimento in cotto per interni, quello da esterno può subire varie tipologie di macchie a seconda della zona di utilizzo. Se pensiamo ad un terrazzo ad esempio, dove magari avremo un tavolo per le grigliate estive, possiamo trovare macchie di olio o cibo; in un viale di ingresso potremmo trovare invece macchie di grasso o di carburante; a bordo piscina invece saranno le creme solari a rischiare di macchiare il nostro pavimento oppure delle bibite.

Pulire il cotto


Non dobbiamo avere paura però perché il cotto, se è un cotto di qualità, è un materiale estremamente facile da pulire. Non essendo altamente poroso basta agire con un po' di aceto bianco e acqua tiepida oppure con del bicarbonato per le macchie a natura acida. Utilizzatelo su una spugnetta umida e la macchia verrà via velocemente.

Un consiglio?
Dopo aver pulito la macchia stendete un velo di olio di oliva per riequilibrare il cotto e proteggerlo da macchie future.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it