Pulizia del cotto
Tutto quello che dovresti sapere

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è un materiale naturale che dona un tocco rustico, caldo, accogliente ed elegante a qualsiasi ambiente.
La sua resistenza, data dalla sua origine 100% naturale, lo rende un materiale ideale tanto per gli interni quanto per gli esterni. In entrambe le collocazioni, però, è sottoposto a piccole sfide quotidiane con lo sporco: pensiamo alle possibili macchie di unto in cucina o all’umidità del giardino. Quindi, che sia in casa o all'esterno, una superficie in cotto richiede cure specifiche per mantenere la sua bellezza nel tempo.
Per questo Maestri del Cotto ha creato un’intera linea di prodotti specifici dedicati alla pulizia e alla cura del cotto. Scoprili insieme a noi.
prodotti MDC

Pulizia quotidiana
In casa, per la pulizia giornaliera del cotto, è sufficiente passare sul pavimento l'aspirapolvere o una scopa morbida e lavare con abbondante acqua e un detergente adatto, come il nostro Detergente Igienizzante, un prodotto concentrato profumato, senza risciacquo, appositamente studiato per la rimozione dello sporco nella pulizia ordinaria.
In alternativa, proponiamo anche il nostro Detergente Bio: stessa efficacia, ma formulazione a base di ingredienti di origine vegetale, che lo rendono ideale per chi possiede un impianto di riscaldamento a pavimento.


Pulizia approfondita
Può capitare che il pavimento in cotto si macchi o risulti appesantito dall’uso di prodotti come le cere. In questo caso consigliamo il nostro Detergente Forte, una soluzione alcalina ad alto potere sgrassante che riesce a rimuovere lo sporco ostinato, senza la necessità di risciacquare.

Nel caso di macchie circoscritte – macchie di grasso alimentare, olio, caffè, ecc. – proponiamo, invece, un prodotto specifico in pasta: il nostro Smacchiatore, che ha la capacità di andare ad agire in profondità, assorbendo la macchia senza intaccare la superficie del cotto e senza lasciare aloni.


Macchie di salnitro: cosa fare?
Con le superfici in cotto è possibile che si formino delle sgradevoli macchie di salnitro – si tratta di un fenomeno naturale provocato da efflorescenze saline.
Le chiazze biancastre di salnitro potrebbero formarsi subito dopo la posa del cotto o sulle superfici esterne, ma basta veramente poco per liberarsene: con il nostro Detergente Acido queste macchie vengono eliminate facilmente – è utile anche in caso di residui di materiali di posa, come cemento, calce e gesso – con un risultato da veri professionisti.


Come eliminare macchie di muffa, muschio e licheni dalle superfici esterne
Il cotto che vive all’aperto è esposto tutto l’anno alle intemperie. Durante le stagioni fredde e piovose, l’umidità può originare delle sgradevoli macchie di muffa e può incentivare la proliferazione di muschi e licheni. Anche le foglie secche che cadono e che si depositano sul cotto, assorbendo umidità, possono incrementare il problema.
Per questo è sempre consigliabile mantenere libera e pulita la superficie esterna in cotto, spazzando periodicamente ed eliminando il più possibile gli eventuali ristagni di acqua. Quando, invece, le macchie si sono ormai già formate, possiamo andare ad agire eliminandole grazie ad un validissimo prodotto: il nostro Detergente Antimuffa, la cui efficacia è garantita dalla sua forte azione disinfettante e battericida.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it