Riarredare casa in autunno
I nostri consigli

Maestri del Cotto Srl

In autunno non solo la natura si veste di nuovi colori: anche la casa può rinnovarsi seguendo l’ispirazione fornita da questa stagione magica.
Riarredare la casa in autunno è il modo migliore per dare agli ambienti una nuova luce, più calda e intima, accogliente e familiare. L’autunno, d’altra parte, ha un che di malinconico e romantico, con i suoi colori caldi e le sue giornate luminose ma fresche che spingono a stare in casa.
È allora il momento ideale per fare in modo che casa diventi il nido in cui trascorrere i momenti di relax o in cui condividere tempo e attività con la famiglia e con gli amici.

Come si realizza un arredamento dal sapore autunnale? Combinando sapientemente elementi, essenze, colori, e persino profumi creando un’atmosfera confortevole, calda e rilassante.

Il legno
Il protagonista assoluto dell’arredamento ispirato all’autunno è, sicuramente, il legno. Le sue tonalità calde e le sue texture naturali sono perfette per creare un’atmosfera raccolta e familiare. I mobili in legno poi si declinano perfettamente sopra un pavimento in cotto rendendo la casa calda e accogliente.
Quindi legno non solo per gli arredi, ma anche per i complementi e per gli elementi di decor – in autunno sono deliziose le composizioni naturali fatti con rami secchi, pigne, bacche, ecc.

I colori
I colori dell’autunno sono i colori della terra e della natura che si sta spogliando. Per i tessili e per i complementi di arredo scegli tutte le tonalità di arancione e di marrone, il cachi, il sabbia, il giallo senape, il rosso, il prugna e tutti i verdi con sottotono caldo.

I tessili
Se in estate diamo freschezza e luminosità con tessuti leggeri come lino e cotone, in autunno cercheremo tessuti che ispirino calore. Basta porre nelle zone living delle copertine o dei plaid in tessuti caldi e avvolgenti, come la lana, per lasciarsi abbracciare durante le serate più fredde davanti alla TV o per coccolarsi mentre si prende la tisana o si legge un buon libro.

I tappeti
Non sottovalutare il potere di un bel tappeto: niente scalda di più un ambiente di un morbido tappeto.
Visto che i colori prevalenti per i tessili e per i complementi d’arredo in questa stagione sono molto caldi e intensi, il tappeto deve fornire una sorta di base neutra in modo da equilibrare l’insieme. Per questo i colori più adatti sono il beige, il crema e l’ecrù.

I profumi
I profumi hanno il grande potere di arrivare direttamente al nostro inconscio senza passare per l’elaborazione razionale.
Quando vogliamo dare un certo carattere ad un ambiente o ad una situazione non c’è niente di meglio che diffondere nell’aria un profumo, in maniera diffusa e leggera, in modo che ci avvolga senza disturbare. Via libera allora a candele, diffusori, bastoncini, spray, incensi e tutto quello che serve per veicolare essenze.
In autunno i profumi per creare il giusto mood sono caldi e rilassanti: gli agrumi, le spezie – cannella, chiodi di garofano e anice stellato – vaniglia, rosmarino, legno di sandalo, fave di cacao.



Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it