Rimuovere la muffa dai mobili in legno
Consigli pratici

Maestri del Cotto Srl

La muffa è uno dei nemici della salute dei nostri mobili in legno.
Ma perché si forma? La muffa si forma sui mobili in legno se negli ambienti in cui sono collocati c’è molta umidità, che può accumularsi per diversi motivi, come, ad esempio, a causa di una scarsa ventilazione oppure in seguito a infiltrazioni o perdite d'acqua dovute a tetti o tubature danneggiati.

La muffa prolifera attivamente in ambienti caldi e umidi, quindi è più facile trovarne in stanze come il bagno e la cucina e nei mobili presenti in queste stanze. Il legno, che è un materiale organico, se esposto all'umidità diventa un terreno fertile per la crescita della muffa, soprattutto se i mobili non sono ben sigillati o protetti.
Se ci accorgiamo che nei nostri mobili in legno è presente della muffa, cosa possiamo fare?


Come rimuovere la muffa dai mobili in legno
Fortunatamente quello della muffa è un problema risolvibile, soprattutto se si agisce tempestivamente.
Intanto, appena scorgi della muffa, porta il mobile colpito all'aperto, possibilmente alla luce del sole, per evitare che le spore si diffondano ulteriormente e per far asciugare l'umidità che è penetrata nel legno.
Dopodiché, per rimuovere la muffa dai mobili in legno si passa alla pulizia:
mescola una parte di aceto di mele con tre parti di acqua in un contenitore; immergi un panno pulito nella soluzione, strizzalo bene e strofina via delicatamente con esso la muffa dai mobili in legno; lascia poi asciugare completamente la superficie trattata.

Se dopo una prima passata la muffa fosse ancora presente, ripeti il procedimento sempre delicatamente fino a quando non verrà completamente rimossa.
Per evitare che il fenomeno si verifichi nuovamente, devi ricordarti di arieggiare sempre gli ambienti e, per proteggere ulteriormente il legno, applica sul mobile una vernice protettiva o un sigillante.


Previeni la formazione della muffa
Ci sono diverse misure che si possono adottare per prevenire la formazione di muffa sui mobili in legno. Segui i nostri consigli:
• assicurati che la stanza in cui si trovano i mobili sia ben ventilata, aprendo le finestre o utilizzando un deumidificatore per rimuovere eventuale umidità in eccesso;
• utilizza periodicamente un detergente antimuffa per pulire i mobili in legno e rimuovere qualsiasi eventuale piccola traccia di muffa prima che possa diffondersi ulteriormente;
• utilizza un sigillante o una vernice protettiva per sigillare i mobili in legno, impedendo all'umidità di penetrare al suo interno;
• utilizza delle protezioni sulle superfici in legno, soprattutto in ambienti in cui si ha normalmente a che fare con l’acqua, come il bagno e la cucina;
• assicurati di tenere i mobili lontano dalle fonti di umidità, come i radiatori o gli apparecchi di condizionamento d'aria;
• monitora regolarmente l'umidità della stanza – se necessario puoi utilizzare un igrometro;
• in caso di infiltrazioni d'acqua o perdite, cerca di asciugare l’acqua il prima possibile per evitare che l'umidità si accumuli nell’ambiente e sui mobili in legno.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it