Riscaldamento a Pavimento
Perché è una scelta che piace al Pianeta

Maestri del Cotto Srl

Sul blog di Maestri del Cotto parliamo da anni di riscaldamento a pavimento: per noi è una soluzione ottima e poi si sposa alla perfezione con i nostri pavimenti in cotto artigianale.

Cotto + riscaldamento a pavimento sono una combinazione vincente: massimo dell’efficienza energetica – quindi anche del risparmio – e della salubrità, per un comfort e una piacevolezza nella percezione del calore unici.

Anche il Pianeta pare apprezzare questa scelta. Vediamo insieme tutti i pro di un riscaldamento a pavimento, compreso, ovviamente, quelli ambientali ed ecologici.

pavimento in cotto con poltrona in vimini)
<br/>
<br/>
<br/><span style=materiali per una casa sostenibile

Scegliere il cotto per un impianto di riscaldamento a pavimento


Cominciamo dai vantaggi pratici:


• Con un riscaldamento a pavimento non ti devi mai preoccupare della manutenzione, come, invece, succede con i termosifoni, che hanno sempre bisogno di controlli, di essere puliti ed eventualmente spurgati.

• Da un punto di vista estetico, il riscaldamento a pavimento non ha alcun impatto: niente termosifoni ingombranti o brutti da vedere, che occupano spazio utile e limitano le scelte d’arredo.

• Grazie ai sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione, tramite l’attivazione e la disattivazione di alcune serpentine, si può diversificare il flusso di calore nelle varie zone della casa, realizzando una vera e propria personalizzazione, in base alle esigenze di ognuno.

E da un punto di vista ecologico?


• Il calore emanato dal riscaldamento a pavimento è più efficiente dal punto di vista termico: si diffonde in modo uniforme, penetra all’interno della struttura dell’abitazione e per questo motivo si conserva più a lungo, anche quando l’impianto è spento. Questa alta efficienza comporta un notevole risparmio energetico.

• Il riscaldamento a pavimento è ottimale per la salute: distribuisce il calore in maniera diffusa, creando una situazione di comfort, fisicamente ideale per il corpo umano. A patto che venga abbinato ad una pavimentazione in materiali naturali, in modo da evitare possibili esalazioni di sostanze chimiche volatili, favorite dalla diffusione del calore.

È per questo che consigliamo vivamente di abbinare il riscaldamento a pavimento a materiali naturali e sani come il cotto: il cotto, grazie alla sua conducibilità termica e alla sua traspirabilità, è il compagno ideale del riscaldamento a pavimento da un punto di vista energetico; ma, allo stesso tempo, trattandosi di un prodotto 100% naturale e biologico garantisce anche la massima salubrità degli ambienti – il calore sprigionato dalle serpentine sottostanti non veicola nell’aria assolutamente nessuna sostanza nociva.

• Il riscaldamento a pavimento è la soluzione più ecologica: la diffusione del calore tramite la superficie del pavimento è molto più uniforme rispetto a qualsiasi altro tipo di impianto. Questo permette un consistente risparmio di energia, che si traduce in un 20/25% di spesa in meno in bolletta nell’immediato e in un grande contributo al benessere del Pianeta nel lungo periodo.




Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it