Ristrutturare il tetto con il cotto
Coppi, tegole, tavelle e pianelle in cotto

Maestri del Cotto Srl

Se hai in programma la costruzione o la ristrutturazione del tuo tetto, sicuramente il cotto è la scelta migliore da adottare. In generale se devi realizzare un tetto con il cotto, gli elementi che ti interessano sono i coppi e le tegole per il rivestimento esterno, e le pianelle, anche chiamate tavelle, per il rivestimento del solaio/sottotetto in abbinamento a travi in legno.

COPPI E TEGOLE IN COTTO


Per il rivestimento esterno, il coppo e la tegola in cotto sono gli elementi maggiormente richiesti, grazie ad un’antica origine che ha radici nella storia dell’architettura italiana. Il cotto è infatti un elemento da costruzione antichissimo, costituito da soli ingredienti naturali che, lavorati sapientemente a mano, formano un prodotto estremamente resistente. Proprio grazie a questa sua caratteristica, è ideale per il rivestimento di tetti che devono risultare immuni all’azione degli agenti atmosferici.
Inoltre, la conformazione fisica del coppo e della tegola, concorrono perfettamente al deflusso delle acque piovane, contribuendo alla specifica funzione.



Nel corso della nostra storia architettonica, i coppi e le tegole fatte a mano hanno sempre trovato una seconda – se non terza o quarta - vita, grazie al recupero di antiche costruzioni, i cui manufatti conservano ancora le straordinarie funzioni tecniche e lo splendore estetico.
Grazie al recupero di questi materiali, è oggi possibile rivestire il proprio tetto sfruttando 3 diverse metodologie:

1. Coppo / Controcoppo
Questo metodo prevede l’uso di un coppo disposto in modo complementare a quelli vicini.
Per installare i coppi in questo schema, servirà effettuare una doppia posa, mettendo dapprima uno strato con l'apertura del coppo verso l'alto, poi il secondo strato con l'apertura verso il basso. I due coppi dovranno incastrarsi e dovranno essere 'fermati' dalla malta per evitare che scivolino verso il basso. Questo tipo di copertura è sicuramente più elaborata da posare ma, grazie alla conformazione dei singoli coppi, garantisce una resistenza agli agenti atmosferici maggiore rispetto a qualsiasi altro formato.

Per questo tipo di installazione, per 1 mq di rivestimento ti serviranno 11 Coppi disposti con l'apertura verso l'alto e 11 Coppi con l'apertura verso il basso.


2. Coppo / Tegola antica
In questo caso vengono utilizzati il coppo e la tegola - embrice -, entrambi provenienti da demolizioni italiane di cotto antico di recupero fatto a mano. Qui le tegole vengono intervallate dalla copertura di un coppo in corrispondenza del punto di incastro, dove le tegole presentano la caratteristica curvatura.

In questo caso, ti serviranno 8 coppi e 8 tegole per rivestire 1 mq di tetto.


3. Coppo / Tegola nuova invecchiata
L’alternativa al metodo sopra descritto è quella di abbinare un elemento antico come il Coppo a tegole di nuova produzione. Il consiglio che diamo ai nostri clienti è quello di rivolgersi a produttori artigianali, per avere tegole sempre fatte a mano, dall'effetto invecchiato, per creare un insieme perfettamente combinato con i coppi antichi.

Anche per questa installazione il quantitativo non cambia, serviranno dunque 8 coppi e 8 tegole per rivestire 1 mq.


SELEZIONE MAESTRI DEL COTTO


Sfogliando il nostro Catalogo potrai trovare coppi e tegole recuperate da storiche demolizioni esclusivamente italiane. Questo ci permette di scegliere un prodotto autentico nelle sue origini di vero cotto fatto a mano e cotto a legna.
Le nostre disponibilità fanno riferimento ad un cotto antico disponibile in diverse dimensioni e colorazioni. Principalmente si parla di Tegole e Coppi chiari, con colorazioni Rosate e Gialle.




Cotto Antico di Recupero



Non solo pavimenti, ma anche sottotetti, rivestimenti faccia vista, scale, colonne, copertine e caminetti.







TAVELLE IN COTTO


All’interno, per il rivestimento del sottotetto, puoi utilizzare le nostre pianelle o tavelle in cotto.
L’abbinamento di travi in legno e pianelle per il sottotetto è ideale per ricreare un ambiente dal caldo sapore e dall’incredibile effetto estetico.



Grazie all’Antico Metodo Etrusco di produzione e all’attenzione per ogni dettaglio, produciamo un cotto praticamente identico a quello antico, permettendo così una ristrutturazione attenta e consapevole di ogni ambiente. Un fattore molto importante perché, chi sta ristrutturando un casale di campagna o un appartamento storico lo sa bene, non è facile trovare dei materiali di moderna produzione con le stesse proprietà e qualità dei materiali antichi.

Per la riuscita del tuo sottotetto dovrai scegliere un materiale autentico che si sposi perfettamente con l’ambiente che intendi ricreare.
Il cotto, in quanto materiale naturale, si presta perfettamente a qualsiasi stile architettonico e di arredamento, sia che si tratti di un ambiente più classico, in abbinamento a mobili in legno e materiali naturali, sia che si tratti di uno stile moderno con elementi in vetro, ferro e acciaio.

La Maestri del Cotto infatti produce cotto fatto a mano e cotto a legna riuscendo a riprodurre perfettamente l’antico cotto utilizzato per la costruzione dei tipici casali toscani e umbri.


Attenendoci ad un antico metodo di produzione, uno tra i nostri grandi vantaggi è quello di poter realizzare formati a basso spessore, fino ad 1 cm di altezza. In questo modo riusciamo ad accontentare chi non ha la possibilità di appesantire il solaio, o ha problemi di altezze che non gli permettono di utilizzare gli spessori standard.
Scegliamo argille di profondità senesi ed umbre, e lavoriamo tre diverse finiture di superficie, dandoti la possibilità di personalizzare a 360° il tuo progetto. Le diverse colorazioni del cotto sono il frutto di diverse provenienze delle argille usate, dal cotto rosato senese, quello umbro tipicamente paglierino, fino a quello dalle tonalità accese del cotto fiorentino.

Di seguito, le argille e le finiture del nostro catalogo.
Rosato Toscano
Colore tipico del cotto della bassa Toscana, oggi usato da molti clienti provenienti da zone del Nord Italia, in quanto giusto compromesso rispetto al cotto più rosso tipico di queste zone.
Argille Senesi di profondità, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Rosato Toscano Naturale Rosato Toscano Vissuto Rosato Toscano Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Rosato Toscano

Chiaro Umbro
Colore tipico zone della Tuscia, la sua composizione mineraria risente dei residui vulcanici del Lago di Bolsena. Le sfumature paglierine lo rendono ideale per ambienti poco illuminati, generalmente usato nel Centro/Sud Italia, nelle zone di mare ed in contesti moderni.
Argille della Tuscia, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Chiaro Umbro Naturale Cotto Chiaro Umbro Vissuto Cotto Chiaro Umbro Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Chiaro Umbro

Terre Umbre
Colore tipico dell’Umbria, con le sue tenui sfumature rosa cipria, viene scelto per rendere più luminoso l’ambiente e allo stesso tempo non rinunciare al calore del cotto. Oggi è uno dei colori più usati grazie alla sua versatilità cromatica che permette di essere abbinato a diversi stili di arredamento.
Impasto di argille della Tuscia e Senesi, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Terre Umbre Naturale Cotto Terre Umbre Vissuto Cotto Terre Umbre Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Terre Umbre

Rosso Firenze
Colore tipico del cotto Fiorentino, unico nel suo genere e nella storia che rappresenta, in particolar modo legato all’architettura del Rinascimento Italiano. Vista la sua colorazione forte e caratteristica è consigliato per ambienti luminosi.
Argille della Valdarno, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Rosso Firenze Naturale Cotto Rosso Firenze Vissuto Cotto Rosso Firenze Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Rosso Firenze


Multicolor
Composizione di argille che accentuano la policromia del cotto già presente grazie alle cotture a legna, tipico delle Marche. Viene usato prevalentemente nei formati Pianella e Listello per far sì che la miscelazione sia ottimale, perfetto anche all’esterno.
Composizione di argille personalizzabile nella quantità, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Multicolor Naturale Cotto Multicolor Vissuto Cotto Multicolor Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Multicolor


Ecco alcuni esempi di pianelle che produciamo:

Tavelle in cotto chiaro umbro


tavelle solaio cotto chiaro

Tavelle in cotto Rosato Toscano


solaio in cotto rosato toscano

Tavelle in cotto multicolor


solaio in cotto multicolore

Tavelle in Cotto Rosso di Firenze


solaio cotto fiorentino

Tavelle in Cotto Terre Umbre


Solaio in cotto umbro

RICHIEDI UN PREVENTIVO E, CON LA NOSTRA ASSISTENZA GRATUITA, COSTRUISCI IL TUO PROGETTO PERSONALIZZATO

CONTATTACI
Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it