Pavimento in Cotto & Riscaldamento a Pavimento
Perché scegliere Maestri del Cotto

Maestri del Cotto Srl

Scopriamo perché il cotto fatto a mano e cotto a legna è il miglior materiale da abbinare al riscaldamento a pavimento e quali vantaggi comporta la nostra posa in opera a base di calce naturale.

Perché scegliere il cotto?



risparmio energetivo
Risparmio Energetico
Conduce e Mantiene Calore

Il Cotto fatto a mano e cotto a legna è un ottimo Conduttore, ma soprattutto è il più grande Mantenitore di Calore che esiste in natura. Queste caratteristiche sono di fondamentale importanza e comportano notevoli vantaggi economici, in termini di risparmio energetico. Al contrario il parquet, come si può constatare dalla tabella, è un grande isolante termico. Ecco perché è importantissimo valutare bene i materiali da abbinare a questo genere di impianto.


conducibilità pavimenti

ecologico
Sano ed Eco-Sostenibile
Naturale al 100%

Il nostro cotto viene prodotto manualmente con prodotti naturali, quali Acqua, Aria, Terra e Fuoco. L’intero ciclo di produzione rispecchia i massimi criteri di sostenibilità. I nostri manufatti sono totalmente privi di sostanze chimiche, al contrario del parquet, dove i diversi strati di legno, più o meno nobile, vengono incollati con colle chimiche. Non esiste un parquet privo di formaldeide!

cotto naturale

bio
Traspirante
Equilibratore di Umidità

Il cotto è un materiale vivo e traspirante che permette al calore di salire in superficie, senza creare condensa interstiziale tra il tubo radiante e l’ambiente. Tale fenomeno è invece presente nei materiali industriali come nel gres porcellanato, smaltato in superficie, o ancor peggio nel parquet, dove gli strati di legno vengono incollati tra loro con colle chimiche. Inoltre, il cotto artigianale, grazie alle qualità igroscopiche ed igrotermiche che regolano l’umidità interna, dona all’ambiente un notevole comfort di vita.


caldo sano e asciutto


Perché scegliere la calce?


Quando ci si appresta a scegliere un pavimento in caso di riscaldamento a pavimento non dobbiamo fare l’errore di usare prodotti chimici all’interno del corpo radiante. I rischi a cui si va incontro sono quelli di creare un ambiente malsano, ricco di esalazioni chimiche e condensa interstiziale. Quindi perché scegliere la calce?



ecologico
Naturale
Zero esalazioni chimiche

Le nostre soluzioni prevedono l’utilizzo di una Colla di Pura Calce Idraulica, un prodotto naturalmente adesivo, privo di chimica, al contrario delle normali colle cementizie in commercio. Purtroppo oggi le multinazionali costringono gli installatori ed i termotecnici ad usare sistemi e prodotti chimici per interessi economici, rinnegando secoli e secoli di storia, compromettendo il comfort e la salute nelle abitazioni.


cotto con riscaldamento a pavimento

traspirabile
La calce respira
Totale assenza di condensa e massima traspirabilità del calore

Utilizzando la calce viene garantita la massima traspirabilità e l’assenza di condensa interstiziale. I nostri pavimenti in cotto e la nostra posa a base di calce garantiscono un Caldo Sano ed Asciutto, oltre a donare il massimo comfort abitativo. Il cotto, con tutti i suoi vantaggi tecnici ed estetici, assume perciò un valore inestimabile che si percepisce tramite le sensazioni della mano o del piede nudo a contatto con il mattone.


riscaldamento a pavimento

storico
La Storia ci insegna
Caldo Sano ed Asciutto

È bastato volgere lo sguardo al tempo dell’Antica Roma, in cui calce e cotto erano gli unici elementi costitutivi dei famosi Hypocaustum, antenati architettonici dei nostri moderni sistemi di riscaldamento a pavimento, usati nelle terme o nelle ville delle famiglie più benestanti.





Quale spessore scegliere per il proprio pavimento?



come scegliere lo spessore del pavimento

• Soluzione Alta Inerzia
I manufatti con spessore standard sono ideali per l’installazione con impianto radiante nelle abitazioni vissute quotidianamente, in quanto l’inerzia termica rende il cotto uno straordinario mantenitore di calore, permettendogli di immagazzinare energia termica, per rilasciarla in equilibrio con la temperatura della casa. Ne deriva un efficiente quanto consistente risparmio energetico.

• Soluzione Bassa Inerzia
I manufatti a basso spessore abbinati ad un riscaldamento a pavimento permettono al calore di salire più velocemente in superficie. Questa soluzione è ideale per l’installazione in strutture ricettive o seconde case, che hanno bisogno di raggiungere la temperatura desiderata in tempi brevissimi.


Quale massetto scegliere?


Anche se la cosa più importante è eliminare le colle chimiche dalla posa del pavimento, anche il massetto ha la sua importanza. Noi consigliamo di applicare massetti con caratteristiche di conducibilità importanti, cementizi o a base calce per chi vuole rispettare a pieno la Bioarchitettura. Il massetto può essere autoprodotto in cantiere con i giusti ingredienti o, come consigliamo sempre, acquistato scegliendo un prodotto premiscelato ad alta efficienza termica.

Massetto cementizio premiscelato
Ha molta resistenza meccanica e di conseguenza notevole conducibilità termica, che in alcuni prodotti può superare il valore di 2,0 W/mK. Rispetto al prodotto a base calce viene attenuato l’aspetto relativo alle capacità igroscopiche, ma resta comunque, sia in termini di risparmio energetico che di facile reperibilità, il prodotto da noi più consigliato.

Massetto a base calce
Il massetto a base calce è ideale per gli amanti della Bioarchitettura. Non eccelle in termini di conduzione termica, ma grazie alla sua natura contribuisce, insieme al cotto, ad aumentare le qualità igroscopiche dell’intero corpo radiante. Sicuramente non è il sistema più economico.

X Massetto autolivellante
Come prima cosa sfatiamo il mito dei massetti autolivellanti, sia ad anidrite o cementizio, che oltre a non essere compatibile con la nostra colla di pura calce, peccano in termini prestazionali relativi alla conducibilità termica. Infatti tutte le aziende produttrici di autolivellante hanno il relativo prodotto premiscelato cementizio con prestazioni notevolmente superiori all'autolivellante stesso. La natura chimica del prodotto non garantisce la perfetta adesione tra la nostra colla naturale e la superficie dello stesso massetto. L'autolivellante si rende fondamentale solo nel caso in cui si abbiano delle altezze per il massetto minime inferiori a 2 cm sopra il tubo radiante.



Perché scegliere i nostri Kit Bio?


L’utilizzo di prodotti naturali ha una duplice valenza, perché oltre ad essere i migliori prodotti per la realizzazione di un Pacchetto Biologico completo, escludendo totalmente la chimica, sono anche i migliori prodotti in termini tecnici che abbiamo ereditato dai nostri antenati. L’importanza di mantenere un Pacchetto Biologico completo soprattutto in caso di riscaldamento a pavimento, parte dall’utilizzo di un prodotto naturale come il cotto, e deve proseguire con l’uso di prodotti altrettanto naturali, che grazie alle proprietà dei singoli possano apportare benefici sia in termini tecnici che salutistici.

La nostra trentennale esperienza ci ha permesso di studiare e sperimentare metodi e materiali al fine di riservare ai nostri clienti servizi esclusivi, con l’utilizzo di materiali formulati appositamente per rispondere alle esigenze più specifiche. Proprio per questo, abbiamo studiato kit di prodotti professionali, facilitatori, accompagnati da tutorial ed assistenza tecnica, che rendono la posa ed il trattamento del cotto alla portata di tutti.

Kit Posa in Opera Bio
come posare il cotto
Questo kit di posa prevede lo stesso procedimento di un normale incollaggio con colla cementizia, ma al tempo stesso esclude totalmente la chimica e la condensa dall'intero corpo radiante. Infatti la nostra Colla di pura Calce Idraulica NHL5 oltre ad avere un'elevata traspirabilità e un alto coefficiente di adesione è totalmente composta da ingredienti naturali.

Kit Trattamento Bio
come trattare il cotto con prodotti naturali
Sistema tradizionale, ereditato storicamente, che prevede l’utilizzo di prodotti biologici come Olio di Lino e Cera d’api. Questi prodotti di natura organica permettono una sana traspirazione del cotto. L’alto potere impregnante permette di agire in profondità, proteggendo il cotto in maniera definitiva, una volta per sempre.



Consigli utili per scegliere l’impianto radiante



Isolante
Consigliamo sempre di utilizzare isolanti piatti e non quelli bugnati o “a funghetto”. Nei sistemi con isolante piatto il massetto riesce ad avvolgere quasi totalmente il tubo radiante permettendo una migliore propagazione del calore ed un considerevole aumento della massa termica. Al contrario il sistema bugnato, proprio per conformazione del funghetto, toglie la superficie radiante favorendo quella isolante.

isolante

Materassino laterale comprimibile e giunti di dilatazione
Chi poserà l’impianto dovrà applicare precisamente la bandella comprimibile sull’intero perimetro dell’ambiente, prestando attenzione a non lasciare vuoti d’aria soprattutto negli angoli. La definizione dei giunti rimane a carico del progettista ma consigliamo di interrompere le superfici su tutti i passaggi delle porte, nei corridoi dove si riduce notevolmente la superficie calpestabile e negli ambienti che superano i 50 mq. Consigliamo di usare un materassino con spessore pari a 0,5 cm al fine di mimetizzare il giunto con la fuga del pavimento.

giunti di dilatazione

Impianto in pressione e shock termico
Una volta installato l’impianto, prima e durante l’esecuzione del massetto, è necessario mettere l’impianto in pressione per verificare eventuali perdite e per preparare il massetto alle future dilatazioni cui le tubature andranno incontro. Dopo aver effettuato il massetto, prima della posa del cotto, è necessario testarlo facendo raggiungere all’impianto termico la massima temperatura. Il test termico dovrà essere effettuato a massetto asciutto e stagionato, avrà la durata di 15 giorni totali, per verificare le tensioni del massetto, ed evitare fratture dopo la posa.

shock termico


Richiedi un Preventivo Gratuito

cotto informazione
Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it