Stucco speciale per pavimenti in cotto fatto a mano
Stucco speciale per pavimentazioni interne ed esterne

Maestri del Cotto Srl

La Maestri del Cotto è ormai in questo settore da oltre trent’anni, producendo cotto artigianale e cotto a legna ancora con il vecchio metodo etrusco, oltre alla produzione l'Azienda, da sempre, è specializzata anche nella posa in opera del cotto sia all'interno che per pavimenti esterni.
La trentennale esperienza, insieme alla reale esigenza di trovare uno stucco ideale per un materiale come il cotto, hanno fatto sì che l'Azienda ideasse uno prodotto con tutti i requisiti necessari per poter ottenere un risultato a regola d'arte.

Per la stuccatura dei nostri pavimenti in cotto utilizziamo uno speciale stucco naturale , che è un'esclusiva a marchio Maestri del cotto.
La sua composizione lo rende un prodotto dalle qualità tecniche ed estetiche ideali per l’utilizzo con il cotto artigianale, sia all’interno che nei pavimenti esterni.

Vediamo perché.

stucco per cotto

Il nostro STUCCO OCRA è uno stucco naturale elastico fibro-rinforzato, a granulometria fine (0,6 mm), dall'aspetto e dal colore Ocra simili alle malte storiche, in grado quindi di abbinarsi perfettamente al cotto e di rispettarne esteticamente la sua antica origine. E’ uno stucco ideale per pavimenti interni ed esterni.

Fibrorinforzato
Prodotto naturale con elevata capacità adesiva, facile lavorabilità e tempo aperto allungato, in grado di rendere la stuccatura del cotto estremamente facile.


Idrorepellente
La sua composizione a base di leganti idraulici e cariche minerali selezionate le conferiscono speciali caratteristiche di idrorepellenza e di resistenza agli agenti atmosferici.


Traspirante ed Elastico
La traspirabilità e l'elasticità sono caratteristiche importanti quando si deve stuccare un cotto fatto a mano, e risultano fondamentali in caso di pavimenti riscaldati o ambienti esterni, dove le escursioni termiche portano ad una naturale dilatazione del prodotto stesso.


Colore Ocra
La funzione estetica di questo stucco non è meno importante perché, dato il suo caratteristico colore ocra, si avvicina alle antiche malte usate nel passato per stuccare il cotto, rispettandone così la sua origine storica, in perfetto abbinamento con l’intero pavimento.


ACQUISTA STUCCO OCRA


Come preparare la superficie in cotto prima dell’applicazione dello Stucco


Uno dei problemi che spesso preoccupano i tecnici è quello relativo alla ripulitura dei residui di stucco dalla superficie dei manufatti in cotto. Per facilitare questa operazione si possono utilizzare 2 metodi, che dipendono dalla manualità e dall’esperienza del posatore, ma soprattutto dalla fondamentale distinzione tra pavimento interno ed esterno.

Pavimenti Interni All’interno, per agevolare le operazioni di pulizia dallo stucco si può applicare, 24 ore prima della stuccatura, un prodotto idrorepellente anti-salnitrante come il nostro Idroplus, che andrà a creare una barriera temporanea per la protezione delle piastrelle durante le operazioni di posa (Soluzione A). In alternativa, per i più esperti, si può bagnare a rifiuto il cotto la sera prima ed 1 ora prima della stuccatura (Soluzione B).



ACQUISTA IDROPLUS

Pavimenti Esterni All’esterno è assolutamente vietato l’utilizzo di prodotti idrorepellenti che andrebbero solo a compromettere la superficie stessa. In questo caso, per aiutare la ripulitura della superficie dallo stucco, basterà bagnare a rifiuto il cotto, iniziando la sera precedente alla stuccatura, e ripetendo l’operazione un’ora prima del lavoro (Soluzione B).




Come si stucca un pavimento in cotto?


1. Riempimento Fughe
Applica lo stucco servendoti di una cazzuola o sacchetto triangolare sac à poche direttamente nelle cavità fino al loro totale riempimento, comprimendo con un frattazzo di gomma ed evitando la formazione di vuoti interni. Ripeti l’operazione fino al completo riempimento della fuga.



2. Rimozione eccessi di stucco
Appena lo stucco inizia poi ad indurirsi, rimuovi la parte in eccesso usando prima una spatola o cazzuola e successivamente una spugna. Nei punti più ostinati utilizza una spazzola rigida in PVC. Ripeti quest’operazione cambiando più volte l’acqua, fino a che non ottieni un risultato ottimale.



Lasciare asciugare perfettamente prima di procedere con le operazioni di lavaggio e trattamento del cotto


Dopo aver lavato accuratamente il pavimento ed atteso la completa asciugatura, si potrà procedere all'esecuzione del trattamento.

LEGGI QUESTO ARTICOLO per avere più informazioni sul trattamento del cotto.

cotto informazione

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it