Il cotto è un materiale antico e versatile, che si presta a diverse applicazioni in ambito edilizio.
Ne esistono diverse tipologie, che si differenziano, grossomodo, per la loro origine e, visivamente per il loro colore.
Vediamo quali sono le principali e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Il cotto toscano
La provenienza viene subito chiarita dal nome: si tratta del cotto tipico della Toscana, e più precisamente, del sud della regione. Viene, infatti, prodotto con le argille estratte nell’area delle crete senesi ed è riconoscibile per il suo colore caratteristico rosato.
Il cotto umbro
Anche in questo caso l’origine è chiara: questo cotto viene prodotto in Umbria, nei territori compresi fra Orvieto, Città della Pieve e Marsciano. Si distingue dal vicino toscano per la sua colorazione caratteristica, che è più chiara e tendente al giallo.
Il cotto fiorentino
Questo cotto proviene dalla zona di Firenze ed è realizzato usando le argille estratte nell’area del Chianti, che gli conferiscono il suo colore rosso intenso assolutamente riconoscibile.
Questo è il cotto che vediamo nei meravigliosi palazzi storici della Firenze rinascimentale.
Cotto antico di recupero
In questo caso non si parla di cotto di nuova produzione, bensì di cotto recuperato da vecchie pavimentazioni o coperture che vengono smantellate. In alcuni casi si tratta di materiale che ha oltre un secolo di storia alle spalle e per questo si presenta con un aspetto vissuto e variegato, dato da sfumature di colore e di texture inedite.
Quale cotto scegliere?
La scelta del tipo di cotto dipende da diversi fattori, primo fra tutti il gusto personale. Tu quale essenza preferisci? Quella intensa del cotto fiorentino o quelle più delicate del cotto toscano e del cotto umbro? Oppure preferisci il cotto antico, vissuto e carico di storia?
In secondo luogo, è importante coniugare il cotto allo stile della costruzione e dell’arredamento.
Per aiutarti nella scelta tiene presente che anche il colore, la forma e le dimensioni hanno una loro rilevanza nella scelta della giusta tipologia di cotto. Quindi, nelle tue valutazioni personali ricorda che:
• il colore influisce sull'effetto estetico e sul senso di spaziosità dell'ambiente. In generale, i colori chiari ampliano lo spazio e donano luminosità, mentre i colori scuri restringono lo spazio e creano intimità
• la forma – classica rettangolare, quadrata, esagonale, ecc. – influisce sulla disposizione dei pezzi e sul tipo di posa. In generale, le forme regolari facilitano la posa e creano un effetto ordinato, mentre le forme irregolari richiedono più attenzione nella posa e creano un effetto dinamico
• la dimensione, che può variare dalle piccolissime 10x10 fino alle grandissime 40x40 e 30x60, influisce direttamente sulla quantità di materiale necessario e sul tempo per la posa. In generale, le dimensioni piccole richiedono più materiale e più tempo di posa e creano un effetto ricco e dettagliato, mentre le dimensioni grandi richiedono meno materiale e meno tempo di posa e creano un effetto ordinato e otticamente più ampio.