Quando si parla di Prodotti a base d’acqua o emulsione acquosa si intendono i trattamenti di concezione moderna, che hanno semplificato notevolmente la difficile arte di trattare il cotto.
Data la loro composizione, sono estremamente facili da applicare, quindi ideali per il Fai da Te e per chi vuole trattare il cotto autonomamente. Per l’applicazione basterà utilizzare semplici strumenti di utilizzo domestico. Rispetto ai tradizionali prodotti al solvente, oltre a penetrare meno nel manufatto, riducono notevolmente i tempi di asciugatura dell’intero trattamento.
Non dobbiamo però trascurare la precedente fase di lavaggio o ripulitura del cotto da residui di posa e salnitro, in caso sia un pavimento appena installato, o di vecchi strati di cera su pavimenti da ripristinare.
I Trattamenti a base acquosa solitamente donano un effetto quasi impercettibile sul tuo pavimento in cotto, ma restano comunque personalizzabili.
Sempre grazie alla loro formulazione, sono prodotti per lo più traspiranti che proteggono la parte superficiale del cotto e necessitano di una manutenzione annuale.
Affidandoti a Maestri del Cotto, troverai soluzioni per trattare al meglio il tuo pavimento in cotto sia da interno che da esterno. Mettiamo inoltre a disposizione, per lavori di importanti metrature, Personale Qualificato con un esclusivo Servizio di Manodopera, che al termine del lavoro ti rilascerà un Certificato scritto di Garanzia Antimacchia.
I Prodotti del Trattamento
Per effettuare un trattamento antimacchia che si possa dire completo, si dovrà procedere con l’applicazione di 2 generi di prodotto, ognuno con una funzione ben specifica.
• ANTIMACCHIA
La sua azione è fondamentale perché va ad impregnare i manufatti per proteggerli al meglio e con effetti di lunga durata. Crea inoltre una base idonea alla quale si ‘aggrapperà’ la successiva cera di finitura. All’interno dei nostri Kit Trattamento, avrete la possibilità di scegliere tra 2 tipologie di prodotto.
Antimacchia Neutro, come spiega il suo nome, crea un effetto completamente neutro, quasi impercettibile. Possiede una buona capacità protettiva senza creare dannose e fastidiose pellicole superficiali. Proprio per questa sua caratteristica, si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sia nei pavimenti interni che in quelli esterni.
Antimacchia Tono va a dare profondità al cotto sul quale viene applicato, accendendone e ravvivandone il colore. La sua protezione è eccellente, grazie proprio al suo forte potere impregnante che va ad agire in profondità nel supporto in cotto. E’ un prodotto esclusivo per pavimenti interni.
• CERA DI FINITURA
Dopo aver impregnato il cotto, si dovrà procedere all’applicazione di una cera di finitura per completare la protezione. L’azione della cera di finitura agisce proteggendo e rendendo scorrevole la superficie dei tuoi manufatti. Le cere infatti proteggono dall’usura quotidiana del tuo pavimento, dovuta appunto al calpestio e all’azione delle macchie. Abbiamo dato ai nostri Clienti la possibilità di personalizzare il trattamento del loro pavimento in cotto, scegliendo tra diversi prodotti.
Cera di Carnauba è composta da un’emulsione di cere e resine che va a dare protezione al cotto, creando un effetto completamente neutro. Si tratta di un prodotto che crea una buona protezione, ideale per le abitazioni private, in cui si ha un’usura media domestica.
Finitura Opaca è una cera di finitura completamente opaca. Può essere applicata solo su pavimenti in cotto per interni e garantisce una buona protezione superficiale per un’usura media domestica.
Finitura Satinata è una cera di finitura ad effetto leggermente lucido. Può essere applicata solo su pavimenti in cotto per interni e garantisce una buona protezione superficiale per un’usura media domestica.
Finitura Antimacchia è un nuovissimo prodotto che abbiamo formulato per garantire una protezione ancora più duratura. Ideale quindi non solo per uso domestico, ma anche per trattare i pavimenti in cui l’alto calpestio genera una maggiore usura, ad esempio nelle strutture ricettive. La sua formulazione particolarmente ricca, crea un effetto leggermente satinato, che va a donare scorrevolezza e protezione anche in caso di vecchi pavimenti in cotto da rinnovare.
I nostri Kit Trattamento Fai da Te
Per facilitare il trattamento del cotto, abbiamo formulato Kit Trattamenti composti dalla combinazione dei prodotti sopra elencati, ideale per chi vuole trattare il cotto in autonomia.
Forniti di tutti i prodotti necessari, pronti all'uso, sono inoltre accompagnati da Tutorial Informativi in cui vengono spiegati, passo dopo passo, tutti i passaggi e dove vengono svelati i segreti per eseguire il trattamento a regola d'arte.
Ogni Kit Trattamento ha una funzione ed un effetto ben precisi.
Trattamento Neutro Opaco
Trattamento per interni che garantisce un'ottima protezione dalle macchie, e che lascia un effetto completamente naturale ed opaco sul tuo cotto, praticamente impercettibile.
Trattamento Neutro Satinato
Trattamento per interni che crea un’ottima protezione alle macchie. Non modifica il colore del supporto e lascia un effetto leggermente lucido che avvolge bene le superficie e dona ottima scorrevolezza.
Trattamento Tono Satinato
Trattamento per interni che va ad impregnare bene i manufatti, accendendone il colore e dando tono e luce al cotto. La sua protezione è eccellente, anche in caso di pavimenti ad alto calpestio.
Trattamento Neutro Totale
Trattamento per esterni che lascia la superficie completamente naturale, proteggendone la superficie dall’azione delle macchie e dello sporco. Mantiene intatta la naturale traspirabilità del cotto.
Garanzia Antimacchia
La nostra Azienda, grazie alla trentennale esperienza e ad una continua e costante ricerca improntata sul miglioramento della qualità dei prodotti e dei sistemi applicativi, è l'unica a potervi fornire un Certificato di Garanzia finale. Richiedi sempre un certificato scritto, perché sul Web troverai tante proposte accattivanti che hanno il solo scopo di vendere prodotti scadenti in grandi quantità.
Solo affidandoti a veri professionisti, avrai la Garanzia di un Trattamento Antimacchia Unico e Definitivo.
La manutenzione del cotto
Quando si effettua un trattamento a base acquosa andiamo ad applicare dei prodotti che, rispetto ai prodotti a base solvente, restano più in superficie sul cotto. Questo non significa che il trattamento non sia definitivo, ma basterà assicurarsi di seguire una semplicissima manutenzione periodica che sarà sufficiente per rinnovare la protezione superficiale.
Manutenzione Ordinaria
Per la manutenzione ordinaria del tuo cotto basterà pulire bene il pavimento, prima con aspirapolvere e poi con un
Detergente Igienizzante, ed applicare poi una
Cera di Manutenzione, anch’essa ad emulsione acquosa, che rinnoverà la protezione e donerà scorrevolezza alla superficie, mantenendo il pavimento sempre bello e protetto.
CONTATTACI E RICHIEDI INFORMAZIONI