Una casa ecologica
Idee e materiali

Maestri del Cotto Srl

Anche le piccole attività domestiche quotidiane hanno un loro impatto ambientale. Forse non ce ne rendiamo conto, ma qualsiasi cosa facciamo pesa sull’ambiente.
Per questo, dovremmo iniziare a concepire la nostra vita in termini differenti, a partire dai luoghi in cui viviamo. Le case, infatti, per mille motivi, hanno un elevatissimo impatto ambientale – i materiali utilizzati per la costruzione, l’esposizione che ne determina il consumo di energia per riscaldarle o rinfrescarle, ecc.
Quindi ci chiediamo: è possibile realizzare case ecologiche? E la risposta è: certamente! Ecco come.

Come è una casa ecologica?


Una casa, per essere definita ecologica, deve essere costruita con materiali naturali e deve essere energeticamente efficiente, cioè essere in grado di permettere di ridurre i consumi sia grazie ad una progettazione mirata che grazie alla presenza di impianti per la produzione e l’uso di energie rinnovabili; è, inoltre, dotata di tecnologie sempre più intelligenti – domotica – che oltre che rendere la casa più efficiente, la rende anche più piacevole e facile da vivere.
Quest’ultimo aspetto tecnologico potrebbe sembrare in contraddizione con un approccio progettuale più vicino alle necessità della natura. In realtà se ne possono sfruttare le potenzialità per il controllo e la gestione consapevole dei consumi energetici.

La progettazione


Il primo step da effettuare per la progettazione di una casa ecologica è lo studio di fattibilità, che serve per verificare se ci sono tutte le condizioni perché una casa sia energeticamente efficiente, come la quantità delle precipitazioni e l’irraggiamento solare, che determinano il fabbisogno energetico durante le varie stagioni.

E da un punto di vista pratico? Riassumendo: una casa ecologica deve essere ecosostenibile, costruita con materiali naturali, deve garantire l’efficienza energetica attraverso l’uso delle energie rinnovabili e la riduzione dei consumi.

I materiali e le componenti di una casa ecologica


I materiali da utilizzare per la costruzione di una casa ecologica sono il legno, meglio se certificato FSC o PEFC, il teak, la lana di roccia, il sughero, la lana minerale, la canapa, l’argilla, il cotto e la calce.

Veniamo adesso alle componenti necessarie per poter dire che una casa è veramente ecologica:

• costruzione nel rispetto di tutti i canoni della bioedilizia
• pannelli fotovoltaici in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica
• pannelli solari per la produzione di acqua calda
• isolamento delle mura che permette di mantenere costante la temperatura interna e di massimizzare la resa dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento
• pompa di calore che permette sia di riscaldare che di rinfrescare
• finestre isolanti
• riscaldamento a pavimento
• serbatoio per riciclo dell’acqua piovana
• basso volume del getto del WC – meglio ancora se viene utilizzata, a questo scopo, l’acqua piovana recuperata
• sistema per la raccolta differenziata
• impianto di compostaggio domestico







Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it