Cotto Storico

Un cotto dall'anima antica

Dalla selezione delle migliori partite di cotto fatto a mano e cotto a legna, nasce l'esclusivo Cotto Storico. Grazie al Metodo Flumen, una speciale tecnica di antichizzazione che simula la naturale azione usurante dell'acqua e delle pietre, lavoriamo e testiamo il cotto per consegnarti un prodotto esteticamente superiore e dalle caratteristiche tecniche uniche.


Metodo Flumen

Eccellenza estetica e tecnica, Test di qualità, pronto ad essere installato



Selezionato e testato, manufatto dopo manufatto, il nostro Cotto Storico è l'unica vera alternativa al cotto antico di recupero.

Catalogo
Cotto Storico

Scegli il Formato, il Colore, la Finitura ed i prodotti ideali per la Posa ed il Trattamento




Bello, pratico e facile da pulire

Richiedi un preventivo personalizzato in relazione al tuo progetto

Contattaci

Domande frequenti sui pavimenti in cotto esterno

Come riconoscere un pavimento in cotto da esterni di qualità?

Innanzi tutto un pavimento in cotto per esterni di qualità deve garantire caratteristiche di ingelività, antiscivolo, antimuschio e carrabilità oltre a non dover necessitare di alcun trattamento. Prodotti con argille senesi selezionate i nostri pavimenti da esterni comprendono tutte queste qualità e non necessitano di alcun trattamento.

Dove posso acquistare un pavimento in cotto fatto a mano?

Essendo un prodotto artigianale consigliamo di rivolgersi sempre a un produttore che lavori direttamente le argille producendo cotto fatto a mano di alta qualità. Consigliamo poi di rivolgersi a produttori in grado di seguire la posa in opera e di certificare il proprio lavoro.

Come riconosco il vero cotto toscano fatto a mano?

Fondamentale osservarne il colore perché il vero cotto toscano presenta un colore rosato che tende al rosso. Ricordiamo però che il colore varia a seconda della zona di provenienza delle argille ad esempio le argille provenienti dal sud della Toscana si presentano più tendenti al rosa mentre, quelle provenienti dalla zona di Firenze risultano più rosse.

Quanto costa un pavimento cotto fatto a mano per esterno?

I prezzi di un pavimento in cotto da esterno prodotto a mano possono variare a seconda del formato che si sceglie e del relativo coefficiente di difficolta della battitura manuale. Possiamo dire che una classica Pianella 15x30 (formato storico) può essere acquistata direttamente in fornace intorno ai 60 euro al metro quadrato, iva esclusa.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it