PAVIMENTO IN COTTO PER CASALI E CASCINE

Perché scegliere un pavimento in cotto per la tua villa?
- Qualità Artigianale Italiana. Il nostro cotto fatto a mano nella Fornace a Città della Pieve, viene prodotto uno ad uno, e cotto a legna secondo le indicazioni di un antichissimo disciplinare storico, è un materiale ricco di identità e di caldo sapore.
- Tipico. Il cotto fatto a mano è il pavimento tipico per eccellenza delle campagne italiane. Utilizzato fin dall’antichità nelle costruzioni di tipo rurale, il cotto resta il protagonista indiscusso anche nelle nuove costruzioni di casali e cascine.
- Pratico e facile da pulire. Grazie al trattamento antimacchia, il pavimento in cotto è pratico e facile da pulire, lo stucco a base calce fa sì che l’Olio di Lino e la Cera d’Api proteggano sia la stuccatura che il cotto in maniera unica e definitiva, grazie anche alla nostra esclusiva Garanzia Antimacchia.
- Ideale in caso di Riscaldamento a Pavimento. La sua origine 100% Biologica rende il cotto il materiale ideale per l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento. Con la nostra posa a Calce naturale e con il trattamento antimacchia a base di Olio di Lino e Cera d’Api, riusciamo ad eliminare completamente l’esalazione chimica, ad opera di un caldo sano e asciutto, oltre che di un ambiente salubre.


Quale colore di argilla e finitura di superficie scegliere?


Scegli tra le nostre colorazioni di Argilla e Finiture di Superficie:

Rosato Toscano
Colore tipico del cotto della bassa Toscana, oggi usato da molti clienti provenienti da zone del Nord Italia, in quanto giusto compromesso rispetto al cotto più rosso tipico di queste zone.
Argille Senesi di profondità, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Rosato Toscano Naturale Rosato Toscano Vissuto Rosato Toscano Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Rosato Toscano

Chiaro Umbro
Colore tipico zone della Tuscia, la sua composizione mineraria risente dei residui vulcanici del Lago di Bolsena. Le sfumature paglierine lo rendono ideale per ambienti poco illuminati, generalmente usato nel Centro/Sud Italia, nelle zone di mare ed in contesti moderni.
Argille della Tuscia, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Chiaro Umbro Naturale Cotto Chiaro Umbro Vissuto Cotto Chiaro Umbro Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Chiaro Umbro

Terre Umbre
Colore tipico dell’Umbria, con le sue tenui sfumature rosa cipria, viene scelto per rendere più luminoso l’ambiente e allo stesso tempo non rinunciare al calore del cotto. Oggi è uno dei colori più usati grazie alla sua versatilità cromatica che permette di essere abbinato a diversi stili di arredamento.
Impasto di argille della Tuscia e Senesi, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Terre Umbre Naturale Cotto Terre Umbre Vissuto Cotto Terre Umbre Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Terre Umbre

Rosso Firenze
Colore tipico del cotto Fiorentino, unico nel suo genere e nella storia che rappresenta, in particolar modo legato all’architettura del Rinascimento Italiano. Vista la sua colorazione forte e caratteristica è consigliato per ambienti luminosi.
Argille della Valdarno, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Rosso Firenze Naturale Cotto Rosso Firenze Vissuto Cotto Rosso Firenze Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Rosso Firenze

Multicolor
Composizione di argille che accentuano la policromia del cotto già presente grazie alle cotture a legna, tipico delle Marche. Viene usato prevalentemente nei formati Pianella e Listello per far sì che la miscelazione sia ottimale, perfetto anche all’esterno.
Composizione di argille personalizzabile nella quantità, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Multicolor Naturale Cotto Multicolor Vissuto Cotto Multicolor Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Multicolor

Invecchiato
Finitura speciale realizzata grazie alla combinazione di un supporto particolare ed un trattamento di superficie specifico per riprodurre un cotto dall’aspetto invecchiato e storico. Le sfumature ambrate che ne derivano lo rendono ideale per ambienti illuminati ed ambientazioni di una certa rilevanza.
Il cotto Invecchiato è un prodotto esclusivo per Interno, realizzabile in 2 diverse Finiture di Superficie

Cotto Invecchiato Vissuto Cotto Invecchiato Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Invecchiato

Antica Cascina
Finitura speciale realizzata grazie alla combinazione di un supporto particolare ed un trattamento di superficie specifico, per riprodurre il cotto classico delle antiche cascine del Nord Italia. Dato il suo intenso colore, è ideale in abbinamento ad ampi spazi luminosi.
Il cotto Antica Cascina è un prodotto esclusivo per Interno, realizzabile in 2 diverse Finiture di Superficie

Cotto Antica Cascina Vissuto Cotto Antica Cascina Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Antica Cascina




Quale schema di posa scegliere?


Una volta scelto il colore e la finitura del tuo cotto, puoi inoltre scegliere di installare il tuo pavimento secondo schemi di posa differenti, per costruire un progetto che sia ben inserito nel contesto.
Per casali e cascine consigliamo l’utilizzo della pianella, in quanto formato storico, posata secondo i seguenti schemi di posa:

POSA A 'CONTADINA'

    Posa contadina

La posa ‘contadina’ è tipica delle costruzioni rurali, prevalentemente usata nei pavimenti situati a piano terra, in quanto solitamente adibiti a stalle. Ideale per nascondere il giunto di dilatazione in caso di riscaldamento a pavimento.

POSA A 'CORTINA'

    Posa cortina

La posa ‘cortina’ è tipica dei corridoi, bagni o comunque dei vani stretti e profondi. Questa posa si usa quando si vuole creare un effetto atto ad allargare visivamente l’ambiente. Viene usata anche all’esterno in caso di marciapiedi a larghezza ridotta.

POSA 'TESTA AVANTI'

    Posa testa avanti

La posa ‘testa avanti’ è tipica dei primi piani. Generalmente il livello sopra la stalla dove vivevano i contadini. Si adatta perfettamente a qualsiasi superficie, da non confondere con la posa a ‘spina di pesce’ che è posizionata a 45 gradi rispetto al muro. Ideale anche per portici e marciapiedi esterni.

POSA 'SPINA DI PESCE'
    Posa spina di pesce

La posa 'spina di pesce' ha radici storiche toscane, tipicamente utilizzata sia nei casali più rurali che in quelli più ricercati. Si presta per qualsiasi tipo di ambiente, ideale per gli ambienti con pareti in "fuori-squadro", si sposa bene con cornici perimetrali.

POSA 'FOLIGNATE'
    Posa folignate

La posa 'folignate' è una posa particolarissima che ripropone la trama di un tessuto, minimale nella forma ma raffinata nel concetto. Ideale per nascondere il giunto di dilatazione in caso di riscaldamento a pavimento.

100% Biologico


Il nostro cotto è un Prodotto 100% Bio; viene realizzato con sole materie prime di origine vegetale e così naturale deve restare fino al completamento del progetto. La nostra mission è stata fin da subito quella di garantire un materiale che, soprattutto quando a contatto con un impianto di riscaldamento a pavimento, non crei alcun tipo di esalazione chimica, grazie anche all’uso di prodotti di origine vegetale come la Calce per la posa in opera e Olio di Lino e Cera d’Api a completare il trattamento antimacchia finale. Il risultato è un’abitazione dove si respira un’aria sana e dove si percepisce una sensazione di calore asciutto e benefico.
Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it