Richiedi un preventivo personalizzato in relazione al tuo progetto
Un cotto esterno di qualità deve essere prodotto con argille toscane o umbre di profondità battuto a mano e cotto ad alta temperatura nei forni a legna. Dovrà avere un suono metallico e un assorbimento equilibrato in grado di assorbire e rilasciare acqua nelle diverse stagioni dell'anno. Grazie a degli studi fatti dalla Maestri del Cotto da oggi sip uò trattare il cotto all'esterno per proteggerlo e allo stesso rendelo traspirante.
Essendo un prodotto artigianale consigliamo di rivolgersi sempre a degli esperti in grado di fornirvi un cotto di qualità e al tempo stesso di seguirvi nelle delicate fasi di posa, trattamento e post vendita.
Fondamentale osservarne il colore perché il vero cotto toscano presenta un colore rosato che tende al rosso. Ricordiamo però che il colore varia a seconda della zona di provenienza delle argille ad esempio le argille provenienti dal sud della Toscana si presentano più tendenti al rosa mentre, quelle provenienti dalla zona di Firenze risultano più rosse.
I prezzi di un pavimento in cotto da esterno prodotto a mano possono variare a seconda del formato che si sceglie e del relativo coefficiente di difficolta della battitura manuale. Possiamo dire che una classica Pianella 15x30 (formato storico) può essere acquistata direttamente in fornace intorno ai 60 euro al metro quadrato, iva esclusa.