Quando si pensa ad un agriturismo immerso nel verde della splendida Umbria, non è difficile immaginarsi un pavimento in cotto.
In questo progetto vedete protagonista il nostro Cotto Rosato Toscano.
La scelta del formato ha aiutato sicuramente ad inserire nel giusto modo il pavimento al contesto ‘rurale’. Qui tutti gli elementi contribuiscono ad un ambiente in cui la storicità fa da padrona.
Inutile quindi allontanarsi dalla veste più autentica del cotto fatto a mano, la Pianella 15x30 cm.
Per la pavimentazione di questo agriturismo, è stata scelta la posa “testa avanti”. Questo tipo di posa veniva storicamente usata nelle abitazioni dei contadini, che risiedevano al primo piano, sotto al quale solitamente era facile trovare le stalle.
Vi raccontiamo un piccolo dettaglio che può aiutarvi a conoscere i tanti aspetti che riguardano il cotto.
Nei casolari delle campagne italiane è facile trovare una disposizione ricorrente: al pian terreno ovviamente si trovavano le stalle, al di sopra delle quali venivano poi costruiti gli appartamenti dei contadini. Questa sistemazione aiutava i contadini stessi a vivere del calore prodotto dal piano inferiore. Non a caso, proprio qui, veniva installato il cotto. Sapete perché?
Il cotto è uno dei migliori conduttori di calore, ma soprattutto è il più grande mantenitore di calore esistente in natura. Quando infatti ci si appresta a scegliere un pavimento da installare sopra ad un impianto radiante, è importantissimo valutare questo aspetto, per permettere all’impianto di lavorare alla massima efficienza e a noi stessi di sfruttare al meglio il calore prodotto.
Consigliamo sempre di informarvi prima di procedere a qualsiasi scelta, per evitare di commettere dei grandissimi errori. Sarebbe infatti un errore utilizzare il legno sopra ad un impianto radiante, la sua pessima conducibilità (nonché ottimo isolante) non fa di certo al caso vostro. Peggio ancora se scegliete di installare un ‘pavimento chimico’, magari incollato con prodotti altrettanto nocivi, la cui esalazione convivrà con gli stessi abitanti. La percezione di respirare un’aria malsana sarà immediata se andiamo a scegliere un pessimo prodotto, si percepirà subito un forte senso di umidità, tutt’altro che benefico.
Ecco perché Maestri del Cotto si è fatta precursore di questo importante progetto che noi chiamiamo Progetto Bio.
Scegliere il cotto in presenza di riscaldamento a pavimento, non solo è un’ottima scelta in termini di conducibilità e di mantenimento del calore, ma si tratta anche di un prodotto naturale che vi accompagnerà per il resto della vostra vita. Il senso di calore dato dall’effetto estetico è sicuramente indubbio, ma in questo caso, grazie anche alla posa e al trattamento con prodotti esclusivamente naturali, avrete il vantaggio di un caldo sano ed asciutto, per un comfort abitativo al massimo livello.
La nostra produzione artigianale ci permette inoltre di realizzare formati dallo spessore personalizzabile, fino ad 1 cm di altezza!
Questo aiuta chi vuole pavimentare una struttura ricettiva o una seconda casa, perché permette di raggiungere la temperatura in un tempo minore.
Rivestimenti in cotto smaltato
Oltre ai pavimenti abbiamo anche contribuito al rivestimento delle docce ed alla rifinitura di alcuni dettagli presenti nei bagni, come il bordo dello specchio. In questo caso il nostro cotto, oltre alla prima cottura del supporto, è stato poi colorato a mano con smalto e cristallina per poi procedere alla seconda cottura. Anche in questo caso, la produzione è completamente artigianale, quasi artistica. In questo modo ci è possibile realizzare rivestimenti personalizzati nella forma e nel colore per dare un ulteriore tocco di colore agli ambienti.
Insomma, progetto dopo progetto, il nostro obiettivo è quello di farvi innamorare di un prodotto autentico come il nostro cotto, con tutti i suoi straordinari pregi!
RICHIEDI INFORMAZIONI ED UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO