Quando si parla di ristrutturazione di casali, viene quasi automatica l’associazione con l’utilizzo di materiali naturali, come pietra, cotto e legno, il tutto perfettamente inserito in una cornice bucolica come quella della Val d’Orcia.
Per il casale di cui vogliamo parlarvi, il pavimento è stato interamente rivestito con il nostro Cotto per Interni Terre Umbre, nella finitura di superficie Antico Buttero.
Vediamo insieme le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Nonostante la zona geografica, dove solitamente sono molto comuni i pavimenti in cotto rosato, qui il nostro Terre Umbre sembra nato esattamente per questo progetto.
Sicuramente la sua veste ‘naturale’, con un colore tenue che ricorda le cromie della terra e della natura, gioca un punto a suo favore. La forza di questo impasto di argille provenienti dalla zona Senese e della Tuscia risiede proprio nel suo naturale e caratterizzante colore, che si abbina facilmente a qualsiasi ambiente e arredamento.
In un bellissimo luogo come questo, niente di meglio che la scelta della Pianella, per mantenere un contesto storicamente ben inserito, rifacendosi un po’ al tradizionale formato utilizzato dai contadini nella costruzione di casolari di campagna.
Ma il cotto non si macchia?
Il cotto per pavimenti interni necessita di un Trattamento Antimacchia che, nel nostro caso, viene effettuato dopo la posa del pavimento, per proteggere l’intera superficie, una volta per sempre!
Come si può vedere dalle foto, la protezione antimacchia di questo cotto è completamente impercettibile, quasi invisibile!
L’effetto del Trattamento Neutro Opaco è proprio quello di lasciare la superficie più naturale possibile, senza utilizzare prodotti che alterano il colore e la profondità del supporto e senza creare zone con eccessivi riflessi.
Con il tempo, e grazie alla nostra lunga esperienza, abbiamo potuto dare ai nostri Clienti l’opportunità di personalizzare il tipo di trattamento, in base alla destinazione del pavimento e all’esigenza estetica del risultato.
L’obiettivo è sempre uno: proteggere il cotto, senza creare inutili pellicole e rendendolo facile e pratico da pulire. La protezione antimacchia, unita ad un supporto di qualità, in grado di assorbire i prodotti giusti, rende il pavimento estremamente facile da pulire e da mantenere.
Scopri tutte le finiture del nostro
COTTO TERRE UMBRE