Il Nostro Progetto 100% Bio

Sostenibilità e cura dell'ambiente firmata Maestri del Cotto

Sappiamo tutti ormai come il cotto sia un prodotto naturale e biologico in quanto prodotto solo con elementi naturali. In particolare noi di Maestri del Cotto utilizziamo solo terra: selezionando le migliori argille toscane; acqua: l'unico altro ingrediente dell'impasto; aria: la lenta essiccazione per far riposare l'impasto e garantirne forza e compattezza; fuoco: riproponendo fedelmente l'antico metodo etrusco cuociamo il nostro cotto in forni a legna. La combinazione tra una materia prima di qualità e questo consolidato disciplinare produttivo storico, fa sì che i manufatti assumano proprietà uniche.

Solo grazie a questo tipo di produzione riusciamo infatti a realizzare un cotto naturalmente ingelivo, antiscivolo, antimuschio ed esteticamente unico nelle sue forme e sfumature.
Volevamo fare ancora di più per questo abbiamo messo a punto un protocollo in grado di certificare un prodotto bio dalla produzione alla posa in opera fino ai trattamenti per garantirvi un prodotto rispettoso dell'ambiente ma soprattutto sicuro per la vostra salute.
Scopri il nostro Progetto 100% Bio.


Perchè nasce il progetto 100% bio?

Perchè abbiamo a cuore il nostro Pianeta e la vostra Salute;
perchè vogliamo fare la differenza promuovendo la Tradizione Artigianale Italiana di qualità.
Scopri il nostro Progetto 100% Bio

produrre cotto

Green Job


Il nostro cotto viene realizzato seguendo il tradizionale metodo etrusco.
La produzione artigianale prevede una totale lavorazione manuale durante la quale l’impasto viene battuto a mano in stampi di legno e adagiato singolarmente per l’essicazione, uno alla volta.
Con passione e dedizione risuciamo a garantire una produzione continua di oltre 300 mq al giorno.
Durante la cottura nei forni a legna le fiamme invadono i manufatti, donando sfumature cromatiche che rendono i manufatti unici.

metodo scarto zero

Imballaggi Green


Abbiamo fortemente investito su imballaggi di qualità e prestigio, solidi e pratici per trasportare il nostro cotto in tutto il mondo. Prediligiamo imballaggi in legno che sfruttano i rifili di scarto delle travature di legno, limitando al minimo l’utilizzo della plastica. Gli imballaggi in legno possono poi essere riutilizzati dai nostri clienti dandogli nuova vita con un ricilco creativo o per alimentare camini o caldaie a legna, creando così un ciclo virtuoso amico dell'ambiente..

Metodo Scarto Zero


L’azienda, ormai da diverso tempo, applica dei criteri produttivi eco-sostenibili. Siamo riusciti a rivalorizzare totalmente gli scarti di produzione. L’impasto crudo non utilizzato viene rimpastato per evitare sprechi. I materiali danneggiati cotti vengono trasformati in polvere per produrre il cosiddetto coccio pesto, utilizzato poi come additivo naturale dell’impasto, per dare colore ad intonaci o stucchi. Infine, gli scarti di produzione del legno vengono utilizzati per alimentare i nostri forni, in modo da garantire una cottura derivante da sole energie ecosostenibili.

posa in opera

Posa in Opera Green


Anche per la posa in opera abbiamo scelto di utilizzare un materiale naturale e tradizionale come la calce, abbiamo quindi formulato un Kit di Posa Bio specifico formato da un adesivo naturale di pura Calce Idraulica, uno Stucco a base di Calce e un Idrorepellente naturale. L’utilizzo della calce nella posa in opera dona innumerevoli vantaggi al pavimento ma soprattutto a chi lo vive. Le sue naturali proprietà igroscopiche la rendono infatti un perfetto equilibratore di umidità ambientale. Così come il cotto, non crea condensa né muffa; è inoltre naturalmente traspirante e incontaminata da componenti chimici e quindi ideale nella Bio Architettura. Infine, di fondamentale importanza, utilizzata per l'installazione di impianti di riscaldamento a pavimento evita esalazioni chimiche rendendo l'ambiente più sano

posa in opera

Trattamenti Bio


Anche dopo la posa in opera proseguiamo con il nostro intento di rendere interamente bio il nostro prodotto. Abbiamo ideato Kit Trattamenti biologici certificati a base di Olio di Lino e Cera d’Api che, oltre a mantenere il pavimento pratico e bello nel tempo, garantiscono una naturale traspirabilità ed una totale assenza di esalazioni chimiche. L’olio, con il suo potere penetrante, agisce a fondo nel supporto e la cera, con le sue qualità nutritive, protegge il cotto una volta per sempre evitando ulteriori trattamenti. Questi trattamenti ci permettono di garantire al cotto una protezione e un nutrimento naturale, traspirante e definitivo.

Sostieni con Noi la Natura!

Se desideri informazioni chiamaci al + 393483419106 oppure inviaci la richiesta tramite il form di contatto

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it