Consigli per una casa bio
Rispetta la tua natura

Maestri del Cotto Srl

Per molti è solo una moda passeggera questo gran parlare di biologico e sostenibilità; per noi che da anni lavoriamo con un prodotto totalmente bio e naturale è un modo di vedere la vita, un modo per rispettare la natura che ci circonda ma anche noi stessi e le nostre famiglie.

Siamo convinti che vivere in un mondo più sostenibile sia possibile e alla portata di tutti, basta iniziare con dei piccoli accorgimenti.

Anche tu vuoi vivere una vita più green?

Allora devi proprio leggere i nostri consigli!



cotto fatto a mano

Scegli con cura gli elettrodomestici


Avere un insieme di elettrodomestici efficienti non solo aiuta la natura con un buon risparmio energetico ma riduce anche il costo della bolletta.
Come sapere quanto è ecologico il nostro frigorifero o il nostro forno elettrico? Ogni elettrodomestico viene catalogato in base a una scala che va da G (bassa efficienza) ad A; inoltre nel 2010 sono state introdotte le sigle A+, A++ e A+++. Questi prodotti hanno ovviamente costi di acquisto maggiore ma permettono di avere un forte risparmio in termini economici. Per fare un esempio un firgorifero di classe A+++ consuma in media il 50% in meno rispetto a uno di classe A+.
Scegli quindi solo elettrodomestici con la dicitura A+++ e per risparmiare ancora di più evita di lasciarli in stand-by e utilizzali sempre a pieno carico per no sprecare inutilmente energia.


L’impianto di riscaldamento


Fondamentale controllare l’impianto di riscaldamento in modo periodico affinché questo sia efficiente al massimo. Se però state pensando a dei lavori di ristrutturazione valutate anche un impianto di riscaldamento a pavimento. Anche in questo caso a fronte di un investimento iniziale più alto si può trovare maggiori benefici a livello economico e soprattutto in risparmio energetico. Se il vostro obiettivo è avere una casa green però fate attenzione al tipo di pavimento che scegliete. Inserire infatti un pavimento che viene steso con colle chimiche e sistemi tradizionali rischia di danneggiare la vostra salute nel tempo. Meglio optare per un materiale naturale posato con un sistema biologico al 100%.

Arredamento Eco


Anche per la scelta dell’arredamento è importante seguire alcuni consigli. Per prima cosa evitate i grandi distributori e concentratevi su produttori di vostra fiducia. Scegliete chi sostiene una metodologia di produzione e montaggio senza colle chimiche, plastiche o vernici tossiche. Chiedete sempre tutte le certificazioni necessarie e non abbiate paura a fare domande e a chiedere informazioni.

pavimento cucina bio


Meglio lampadine a LED


Altra cosa importante da fare se volete davvero una casa più ecologica è iniziare a cambiare subito tutte le lampadine sostituendole con quelle a led. Anche in questo caso potrete avere un risparmio superiore al 50% se consideriamo anche il fatto che le lampadine a LED hanno una durata maggiore rispetto alle lampadine normali.

pavimento in cotto per veranda


Piccoli accorgimenti per tutti i giorni


Per avere una casa e una vita più sostenibile bastano pochi accorgimenti e sarete sicuri che l’ambiente vi ringrazierà e anche la vostra salute!

Ad esempio cerchiamo di evitare il più possibile l’uso della plastica. COME?



✓ acquistando detersivi biologici alla spina ad esempio
✓ utilizzando metodi sostenibili per l’imballaggio e il mantenimento dei cibi
✓ scegliamo shampoo e balsamo solido
✓ utilizzando la saponetta
✓ bevendo l’acqua del rubinetto quando possibile


Altro consiglio? Cerchiamo di ridurre il consumo di acqua. Ad esempio evitiamo di tenere la cannella aperta quando insaponiamo i piatti e, se abbiamo la lavastoviglie evitiamo di sciacquare i piatti e la pentole prima di metterle a lavare (e diamo sempre il via a pieno carico). In bagno evitiamo di lasciare aperta la doccia quando ci insaponiamo o ci laviamo i capelli. Scegliamo anche un soffione per la doccia areato e a basso flusso d’acqua per non sprecarla. Ricordiamoci che 10 minuti bastano per lavarci!

Ricordiamoci sempre di spengere le luci quando non siamo in una stanza, se possibile apriamo sempre le finestre anche in inverno per favorire il ricambio d’aria e far entrare la luce del sole che riscalderà la nostra casa e ci permetterà di accendere i riscaldamenti più tardi. In estate utilizziamo le tende per mantenere fresca la casa invece di un condizionatore.

E voi? Quali consigli potete darci?


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it